Conosci la versione originale delle “melanzane alla pullastiello”? Prepariamole insieme

Se non hai mai provato le melanzane alle pullastiello dovresti subito rimediare, preparale con me e vedrai che squisitezza. 

melanzane alla pullastiello
Melanzane alla pulastiello: la ricetta tipica napoletana. Foto di Andy M. da Pixabay

Ormai sappiamo benissimo che le melanzane, così come le zucchine, rientrano tra le vostre verdure preferite. E proprio per questo, più di una volta, abbiamo deciso di proporvi tante idee originali per la loro preparazione. Vi abbiamo suggerito come fare per averle croccanti anche dopo la frittura, o i trucchetti per conservarle più a lungo possibile. Ma stasera invece, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero spettacolare. Vi faremo vedere come preparare le “melanzane alla pullastiello”. Una ricetta non proprio leggerissima, questo dobbiamo dirlo subito, ma estremamente gustosa. E se le preparate adesso, siete ancora in tempo per portarle in tavola stasera. E se vi avanzano? Niente paura! Vi assicuriamo che il giorno dopo sono ancora più buone ed irresistibili.

LEGGI ANCHE: Melanzane fritte senza unto: i trucchi per un risultato super!

“Melanzane alla pullastiello”: preparale così e porterai in tavola un sapore unico

Le melanzane alla pullastiello, fanno parte di quelle ricette classiche ed intramontabili, della cucina tipica napoletana. La particolarità di questo piatto, consiste nella doppia frittura della melanzana, che di certo non lo rende tra i piatti più leggeri in assoluto, ma che gli conferisce un gusto davvero inimitabile. Allora non perdiamo altro tempo e iniziamo a prepararle, ecco cosa servirà:

  • 25o gr di provola
  • 100 gr di salame a fette sottili
  • Farina
  • Basilico
  • 2 uova
  • Sale 
  • Olio per la frittura

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Lavate e spuntate le melanzane, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele in un scolapasta con del sale grosse e poneteci un peso sopra. Lasciatele così per circa mezz’ora. In questo modo perderanno quel sapore amarognolo che hanno. Una volta passato il tempo, sciacquatele e strizzatele per bene. A questo punto friggetele in abbondante olio. Ponetele man mano su carta assorbente e lasciate che l’olio in eccesso si assorba. Ora prendete una fettina di melanzana e farcitela con la provola, il salame e una fogli di basilico. Richiudete con una seconda fettina di melanzana e passate il vostro sandwich prima nella farina e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale. Ora tuffatele  nell’olio bollente e lasciatele andare un paio di minuti per lato. Anche in questo caso, lasciate assorbire l’olio in eccesso e gustatele tiepide. Saranno una vera delizia.

Impostazioni privacy