Ti sei macchiato di ciliegia? Con questi rimedi della nonna sparirà in un attimo

Non sai come rimuovere le macchie di ciliegia dai tuoi indumenti? Scopri qual’è il trattamento più adatto in base al tessuto. 

rimuovere macchie di ciliegia
Scopri come rimuovere facilmente le macchie di ciliegia. Foto di klimkin da Pixabay

Uno dei frutti più saporiti che la bella stagione porta con se, sono senz’altro le ciliegie. Così morbide e succose, sono tra i frutti più apprezzati con il caldo. Adatte per essere gustate così al naturale. Ma perfette anche per la preparazione di dolci, confetture e marmellate. Nonostante i loro grandi benefici, una cosa hanno in loro sfavore. Ed è il loro succo, così difficile da mandare via. Infatti, ne basta anche una piccola goccia sui vostri indumenti, ed il pasticcio è fatto. Perché anche se non sembra, quella di ciliegia, è una delle macchie più ostinate da mandare via. Proprio per questo stasera, vi mostreremo alcuni trucchetti naturali, che in un batter d’occhio, vi faranno eliminare ogni traccia.

LEGGI ANCHE: Adori le ciliegie? Scopri come conservarle perfettamente: alcuni metodi sono davvero geniali

Da oggi sarà un gioco da ragazzi rimuovere le macchie di ciliegia

Ovviamente, non tutti i tessuti dovranno essere trattati allo stesso modo. Ma c’è una cosa che accomuna tutti i materiali, ed è la tempestività. Infatti, prima agirete e più facilmente riuscirete a rimuovere ogni traccia. Una volta che avrete stabilito il tessuto del vostro indumento macchiato, non dovrete fare altro che agire rapidamente. Allora vediamo insieme i vari trattamenti possibili:

  • Lino e cotone: in una bacinella versate acqua, sapone di Marsiglia e poche gocce di candeggina. Immergete il vostro capo e lasciatelo in ammollo per circa 10 minuti. Dopodiché strofinate e procedete al normale lavaggio;
  • Lana: prendete un limone, tagliatelo a metà e versate il succo direttamente sulla macchia, lasciate sempre agire per qualche minuto e procedete al solito lavaggio;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Seta: riscaldate del latte e tamponate la macchia. Anche in questo caso lasciate sempre agire e solo successivamente procedete al lavaggio solito;
  • Colorati: preparate una soluzione di aceto e succo di limone, versate sulla macchia, lasciate agire e poi via in lavatrice.

Come avete visto, eliminare le macchie di ciliegia non è così difficile come sembra. Ricordatevi che prima di eseguire il trattamento, verificate sempre che il tessuto sia adatto. Eviterete così spiacevoli imprevisti.

Impostazioni privacy