Adori le ciliegie? Scopri come conservarle perfettamente: alcuni metodi sono davvero geniali

Conservare le ciliegie ti sembra complicato? Segui i nostri consigli e riuscirai a mantenere inalterato il incredibile loro sapore. 

conservare ciliegie
Vuoi conservare le ciliegie? Scopri come fare. Foto di Jill Wellington da Pixabay

Le ciliegie sono tra i frutti estivi più apprezzati e amati da grandi e piccini. Il loro sapore dolce e la loro polpa succosa, li rende un frutto davvero appetibile. E difficilmente si riesce a dire di no, davanti ad una bella ciliegia rossa e saporita. Dal mese di Maggio sono facilmente reperibili in qualsiasi banco frutta e le varietà che si possono trovare sono davvero tante. A partire da quelle belle rosse e succose. Fino ad arrivare a quelle più chiare e consistenti. Una cosa è certa però, qualsiasi tipologia si scelga, il loro sapore sarà sempre e comunque delizioso. E se siete dei fan incalliti delle ciliegie, dovreste sapere che esistono alcuni modi per poterle conservare che vi permetterà di averle disponibili tutto l’anno. Se siete anche voi amanti di questo incredibile frutto, allora restate con noi e scoprite come fare.

LEGGI ANCHE: Sono questi i trucchetti per avere fragole fresche il più a lungo possibile

Scopri come conservare le ciliegie per mantenere inalterato il loro sapore

Per chi ama fortemente questo frutto, sa benissimo che al di fuori del periodo in cui maturano, sarà davvero impossibile trovarle. Allora perché non approfittarne ora e fare una grande scorta per poterle poi usare durante tutto l’anno? I metodi per poterle conservare sono davvero vari. Qualunque voi scegliate, il sapore delle ciliegie resterà inalterato e saranno sempre golose e deliziose.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto bisogna dire, che chi volesse sapere come conservare le ciliegie fresche, basterà semplicemente riporle in un contenitore con uno scottex sotto e sistemarle in frigo. In questo modo tutta l’umida verrà assorbita dalla carta e non intaccherà il frutto. Inoltre vi raccomandiamo di non lavare mai le ciliegie se non prima del loro consumo.

Ma se invece volete fare una gran scorta per averle a disposizione tutto l’anno, sappiate che sarà possibile anche congelarle. In questo caso vi basterà inserire le ciliegie dapprima in un contenitore di plastica ben distanziate tra loro, poi una volta che saranno perfettamente congelate, potrete spostarle in sacchetti per alimenti e riporle nel congelatore. In questo modo saranno perfette per preparare deliziosi dolci.

E se invece siete amanti dei sapori forti, potrete anche metterle sotto spirito. Questo metodo di conservazione che prevede le ciliegie immerse nello spirito per alimenti, è perfetto per chi ogni tanto amo gustare questo frutto anche in pieno inverno.

 

Impostazioni privacy