Voglia di aperitivo: affetta le patate e poi segui la ricetta! Sarà un vero successo

Prepara questo sfizioso aperitivo con le patate affettate: sarà una ricetta a dir poco golosa! Conquisterai tutti i tuoi amici, devi provarlo

Buon 2 Giugno a tutti! Oggi è un giorno di festa dedicato agli amici e scommettiamo che molti di voi stiano già preparando la carbonella in giardino per arrostire gustosi tagli di carne alla griglia. Grazie alla zona gialla e alla curva dei contagi da Coronavirus che scende sempre di più, possiamo finalmente uscire, passeggiare, andare a mangiare al ristorante e invitare qualche amico a casa. Proprio per questo c’è bisogno di un aperitivo speciale, sfizioso e allo stesso tempo facile da preparare. La croccantella alle patate è ciò che fa al caso vostro! Vediamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 2 patate rosse medie;
  • 70 gr di farina 00;
  • 100 ml di acqua fredda;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino e timo q.b.
  • Qualche cucchiaio di farina di mais;

LEGGI ANCHE: Croccantella di cipolle e Asiago: è incredibilmente facile e gustosa

La ricetta perfetta per l’aperitivo: prepara la croccantella alle patate, è una vera golosità!

Scommettiamo che una volta assaggiato questo aperitivo sfizioso, non riuscirete più a farne a meno e preparerete la croccantella alle patate ogni qualvolta possiate! Facilissima, veloce, adatta per sgranocchiare qualcosa di sfizioso ed appetitoso, si realizza in soli 5 minuti e vi garantiamo che sarà un successo assicurato. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla

ricetta aperitivo patate
Provate a realizzare due croccantelle, farcitene una con prosciutto e formaggio e chiudetela con l’altra per poi far cuocere in forno 5 minuti. Sarà un aperitivo ancora più sfizioso!
Foto di bhupendra Singh da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della croccantella lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Sbucciamole e tagliamole a fettine sottili aiutandoci con una mandolina.
  2. Immergiamole completamente in acqua molto fredda con un po’ di sale e lasciamo a mollo per circa 30 minuti. Questo permetterà all’amido di esser rilasciato ed in cottura le patate saranno ben croccanti.
  3. Intanto occupiamoci della pastella: versiamo l’acqua ben fredda in una ciotola, aggiungiamo in una sola volta la farina e mescoliamo energicamente qualche minuto fin quando otterremo un impasto fluido e liscio, senza grumi. Condiamo con il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Facciamo riposare la pastella in frigorifero e passato il tempo d’ammollo delle patate scoliamole, poniamole su un canovaccio da cucina pulito e tamponiamole in modo da poterle asciugare.
  5. Uniamole alla pastella e mescoliamo delicatamente per evitare che possano rompersi. Imburriamo leggermente il fondo di una teglia rotonda, spolveriamo un po’ di farina di mais e versiamo il composto di patate e pastella livellandolo a dovere.
  6. Spolveriamo la superficie con un’altra manciata di farina di mais e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire per poi servire a fettine con prosciutto, formaggi o salsine. Vedrete come la nostra croccantella sarà friabile, gustosa e molto saporita, sarà un aperitivo di gran successo!
Impostazioni privacy