Soltanto pollo e finocchio: sai che secondo ne esce fuori? È super speciale

Prova questo secondo utilizzando soltanto del pollo e del finocchio: non puoi immaginare la bontà che ne uscirà fuori, incredibile!

Il pollo è amato da tutti, grandi e piccini e su questo non si può discutere. Al forno con verdurine sfiziose oppure tagliato a tocchetti, impanato e fritto o ancora a cotoletta, potremmo stare ore ed ore ad elencare tutta la golosità delle varie ricette. Oggi però vogliamo proporvi una versione del pollo che siamo sicuri vi sorprenderà e vi farà venire l’acquolina in bocca. Una ricetta forse pensata per gli adulti ma scommettiamo che anche qualche piccolino lo gradirà. Si tratta di un secondo molto saporito, facile da preparare e che vi garantiamo conquisterà proprio tutti. Vediamo insieme come preparare il pollo al finocchio e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di pollo(petto, sovracosce, fusi);
  • 1 finocchio intero grande;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1L di brodo vegetale;
  • Qualche cucchiaio di farina;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, curry, rosmarino e salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Pollo al burro: una golosissima ricetta che conquisterà tutta la famiglia

Prepara il pollo al finocchio: un secondo incredibilmente saporito e tenero, una vera bontà!

Vi garantiamo che, una volta assaggiato questo pollo, non potrete più farne a meno ed inoltre riuscirete a prepararlo con estrema facilità poiché ha pochi ingredienti ma gustosi. Il pollo sarà avvolto dal gusto aromatico del finocchio tagliato a spicchi e sarà una vera e propria sfiziosità, perfetta per il pranzo della Domenica oppure per stupire i nostri amici. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta

secondo pollo finocchio
Per una versione ancora più veloce, ponete il pollo in una teglia con il finocchio, qualche patata e bagnate a metà cottura in forno con vino e brodo. Proseguite poi sin quando sarà ben dorato e servite!
Foto di pixel1 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione pulendo il nostro pollo: eliminiamo eventuali filamenti di grasso o residui di penne asciugando la pelle con qualche foglio di carta assorbente.
  2. Poniamolo all’interno di una ciotola capiente con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e qualche cucchiaio di olio. Mescoliamo a dovere e lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  3. Intanto tagliamo il finocchio a metà, eliminiamo la parte esterna più dura e coriacea e tagliamolo a spicchi. Facciamolo bollire in acqua bollente per circa 2 minuti, basterà per intenerirlo.
  4. Scoliamolo e lasciamolo in uno scolapasta.
  5. Intanto schiacciamo uno spicchio d’aglio, poniamolo sul fondo di un tegame capiente e  dai bordi alti e facciamolo soffriggere. Quando sarà dorato abbassiamo il fuoco e riprendiamo il nostro pollo. Spolveriamolo con qualche cucchiaio di farina, facciamo cadere l’eccesso e rosoliamolo su ogni lato sin quando dorerà e creerà una golosa crosticina.
  6. Aggiungiamo anche il finocchio e rosoliamo ancora il tutto per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare completamente la parte alcolica.
  7. Aggiungiamo anche il brodo, aggiustiamo di sale e cuociamo con il coperchio per circa 30/40 minuti. I liquidi dovranno asciugarsi formando un sugo goloso e cremoso.
  8. Serviamo il nostro pollo con una spolverata di prezzemolo fresco et voilà! In pochi minuti avremo realizzato un secondo incredibilmente saporito, autentico e molto semplice. Nessuno potrà resistergli!
Impostazioni privacy