Festa della repubblica: omaggiamo la nostra nazione restando a tavola!

Avete mai pensato di festeggiare la festa della repubblica restando seduti a tavola? Vi spieghiamo come. Sarà colorato e gustoso!

Festa della repubblica
Festa della repubblica italiana (Foto di Serghei Topor da Pixabay)

Il 2 giugno è una data molto importante per il nostro Paese, poiché ricorre la festa della Repubblica italiana. Molti la festeggiano trascorrendo una bellissima giornata a Roma, andando al mare se il tempo permette, facendo passeggiate in luoghi freschi o visitando diverse città. E quindi chi resta a casa, causa lavoro, non può festeggiare? Certo! Magari a tavola, creando sfiziosi piatti con i colori della nostra bandiera.

LEGGI ANCHE >> Menù last minute Festa del Papà: 4 idee veloci per una cena gustosa, sorprendilo così!

Ecco come portare sulla nostra tavola i colori della nostra repubblica

Cibo italiano
Come creare un pranzo con i colori della repubblica italiana (Foto di congerdesign da Pixabay )

I colori della nostra bandiera sono molto semplici da trovare negli alimenti. Vediamo cosa possiamo creare con ROSSO, VERDE E BIANCO!

  • ANTIPASTO: possiamo preparare degli ottimi SPIEDINI CAPRESI. Tutto ciò che ci occorre sono degli spiedini lunghi, 1/2 kg di pomodorini, 1 kg di bocconcini di mozzarella e foglie di basilico. Mettiamo tutto sullo spiedino alternando i tre ingredienti.
  • PRIMO: avete mai pensato di preparare per quest’occasione gli SPAGHETTI TRICOLORE? Bene è un piatto semplice, gustoso e patriottico! Ci basteranno: 200 gr di spaghetti, 300 gr di pomodorini, 200 gr di ricotta, 100 gr di pesto di basilico, olio e sale q.b. e qualche foglia di basilico. Iniziamo col preparare la pentola con l’acqua per i nostri spaghetti. Intanto da parte sciacquiamo i pomodorini e li tagliamo a metà. Mettiamo in una padella l’olio con uno spicchio d’aglio e caliamo all’interno i pomodorini facendoli soffriggere. Non appena saranno pronti, spegniamo il fuoco e lasciamo da parte. Scoliamo i nostri spaghetti, lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura che potrebbe servirci, e caliamoli nella padella con i pomodorini. Aggiungiamo il pesto e la ricotta e mescoliamo il tutto (se c’è bisogno possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio). Serviamo con qualche foglia di basilico.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • SECONDO: come secondo piatto prepariamo il TONNO SICULO! E’ semplicissimo e buonissimo. Procuriamoci 2 fette di tonno, 200 gr di pomodorini, cipolla, olio, sale, olive nere. Iniziamo col scaldare in padella la cipolla con l’olio e aspettiamo che soffrigga. Caliamo i pomodorini, come scritto precedentemente per il primo piatto e aggiungiamo tonno e olive snocciolate. Facciamo cuocere e serviamo.
  • DOLCE E FRUTTA: Possiamo unire le due pietanze tagliando kiwi, banana e fragole e mettendo il tutto in un bicchiere per gelato con sopra una spruzzatina di panna.
Impostazioni privacy