Voglia di un dolce facile e veloce? Prepara lo Sweet Coffee: sarà pronto in 5 minuti e ti servono solo 3 ingredienti!

Quando la voglia di dolce si fa sentire, prepara questa ricetta sfiziosissima per regalarti un momento di estrema squisitezza. Scopriamo insieme la ricetta del golosissimo Sweet Coffee!

caffè dolce
Prova questa ricetta, ti servono pochissimi ingredienti e 5 minuti! (Foto di RitaE da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quando all’improvviso si presentano degli ospiti o quando desideri un dolce buonissimo e pronto in pochi minuti allora devi assolutamente provare questa ricetta. Questo dessert al cucchiaio è a base di caffè e con l’aggiunta di un ingrediente speciale che ne esalterà e ammorbidirà il gusto. Scopriamo subito cosa ti occorre per preparare 4 porzioni di questa prelibatezza:

  • 500 g di ricotta di pecora.
  • 4 caffè freddi.
  • 2 fogli di gelatina.
  • 2 cucchiai di zucchero.
  • Rum o altro liquore a piacere.

Leggi anche: Tiramisù Special, il dolce dell’Estate: fresco, leggero, facile da preparare e goloso. Non fartelo scappare!

Sweet Coffee: il dessert a base di caffè più facile e goloso che ci sia!

caffè crema
Decora il tuo Sweet Coffee con dei ciuffetti di panna, sarà ancora più buono! (Foto di silviarita da Pixabay)

Leggi anche: Prepara una deliziosa crostata senza cottura: servono solo 3 ingredienti e 5 minuti, sentirai che bontà!

La peculiarità di questa ricetta è la sua facilità di preparazione. Si sa, con i dolci bisogna fare moltissima attenzione e rispettare sempre meticolosamente le dosi indicate, il nostro dessert, invece, non ha bisogno di tutti questi accorgimenti. Potrai preparare una vera bontà degna di una grande pasticceria senza dover correre il rischio di rimanere delusa. Segui questi passaggi per un risultato incredibile:

  1. Prima di tutto, prepara i caffè e lasciali raffreddare. Per velocizzare l’abbassamento della temperatura puoi travasarli in una brocca di acciaio.
  2. Metti i fogli di gelatina in una ciotolina e lasciali ammorbidire aggiungendo della semplice acqua fredda.
  3. In una ciotola, metti la ricotta e rompila aiutandoti con una forchetta, poi lavorala con una frusta a mano fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
  4. Aromatizza metà del caffè con lo zucchero e, se vuoi, un po’ di liquore. Il rum va benissimo, in alternativa puoi usare anche Baileys o liquore alla mandorla, all’arancia ecc… Scegli in base ai tuoi gusti personali.
  5. In un pentolino, riscalda il caffè rimasto e aggiungi i fogli di gelatina strizzati q mescola quando sarà arrivato ad ebollizione.
  6. Aggiungi alla miscela di caffè e gelatina un paio di cucchiai di crema alla ricotta in modo tale da farla raffreddare più velocemente.
  7. Nella ciotolina con la ricotta, aggiungi la miscela di caffè e mescola delicatamente dal basso verso l’alto.
  8. Sigilla la ciotolina con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per un’ora.
  9. Tira fuori il composto dal frigo e, con un cucchiaio, versalo in dei bei bicchieri. Aggiungi qualche cialda e una spruzzata di cannella per decorare il tuo Sweet Coffee.

 

 

 

 

Impostazioni privacy