O’ cuzzetiell: arriva la specialità napoletana che fa venire l’acquolina in bocca

Prepara per un pranzo sfizioso e veloce il cuzzetiell, una specialità napoletana povera ma incredibilmente saporita, vedrai che bontà!

Il cuzzetiello, pronunciato cuzztiell è una specialità napoletana talmente golosa che è davvero impossibile resistergli. Si tratta di una golosità molto antica che rientra nelle tradizioni familiari della bella Napoli da generazione in generazione e lo vediamo fiero e rigoglioso sulle tavole del pranzo della Domenica con tutta la famiglia pronta a gustarlo. Realizzato con il pane cafone, un’altra specialità napoletana che prevede un lievitato semplice, con farine poco raffinate e lievito madre, lasciato riposare a lungo in panni di iuta per un risultato incredibilmente saporito. Oggi noi vogliamo insegnarvi come prepararlo per servire un pranzo dal successo assicurato, vedrete, tutti i bambini lo adoreranno! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per prepararlo:

  • 800 gr di pane cafone( in alternativa andrà bene una pagnotta);
  • 500 gr di carne macinata;
  • 500 gr di polpa di vitello;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1 cipolla bianca;

LEGGI ANCHE: La Pasta di Mamma Bruna: ti basteranno 3 ingredienti per prepararla, eccoti la ricetta gustosa!

Prepara il cuzzetiell, la specialità napoletana che arriva dritta in tavola: una vera bontà!

Il cuzzetiell, in termini spiccioli e facili, è un pane croccante farcito con il sugo di carne e polpette, unico nel suo genere e perfetto per quei pranzi golosi e veloci se abbiamo già pronto del ragù da utilizzare. Per mangiare il cuzzetiell esiste un’unica e sola regola: non avere paura di sporcarsi! Difatti i napoletani non hanno di certo paura ad abbondare con la farcitura che inesorabilmente colerà da tutte le parti del pane e vi assicuriamo che sarà un vero e proprio successo culinario. Noi oggi vogliamo insegnarvi un ragù leggero, pronto in poco tempo e che servirà per riempire il nostro pane cafone. Se non doveste trovarlo basterà procurarsi una pagnotta di pane dal guscio croccante e la mollica alta e soffice. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del cuzzetiell partendo dal sugo: sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in un tegame capiente con un filo d’olio. Quando sarà ben ammorbidita aggiungiamo la polpa di vitello tagliata a tocchetti spessi e grandi. Lasciamola rosolare qualche minuto in modo da formare la crosticina.
  2. Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica e poi versiamo la passata di pomodoro. Condiamo con il sale, il pepe e le spezie ed allunghiamo con qualche bicchiere d’acqua.
  3. Intanto in una ciotola impastiamo la carne macinata con le uova, il parmigiano, le spezie, il sale, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato fresco e il pangrattato. Quando otterremo un composto omogeneo e compatto formiamo le polpettine.
  4. Immergiamole nel sugo, mescoliamole delicatamente al resto degli ingredienti e chiudiamo con il coperchio lasciando cuocere per circa 1 ora/1 ora e 30 minuti.
  5. Nel frattempo tagliamo la parte iniziale della nostra pagnotta svuotandolo dalla mollica, lasciandone un po’ di più sulla base.
  6. Quando il sugo sarà pronto e la carne sarà morbida e tenera, riempiamo la pagnotta con il ragù completamente. Chiudiamo con il coperchio di pane rimosso in precedenza e sistemiamo il pane su una leccarda da forno.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 10 minuti, giusto il tempo che la crosta risulti ancor più croccante.
  8. Serviamo la pagnotta al centro del tavolo e tagliamola in porzioni e divertiamoci gustando questa sfiziosità. Non abbiate paura di sporcarvi perché il cuzzetiell deve essere mangiato proprio in questo modo!
Impostazioni privacy