Gâteau di patate: devi cuocerlo così per una cena super veloce e golosa

Prepara questo gâteau di patate facile e gustoso: non dovrai accendere il forno, sarà un pranzo velocissimo davvero!

Il gâteau di patate è una vera e propria prelibatezza senza tempo, buonissimo in Inverno così come in Estate. Facile da preparare, sfizioso e con la possibilità di poterlo personalizzare con gli ingredienti più disparati ma ammettiamolo, specialmente in questo periodo in cui il caldo inizia a farsi sentire, accendere il forno potrebbe non essere la soluzione più indicata. Ma noi oggi vogliamo sorprendervi insegnandovi un metodo di cottura estremamente veloce e ve lo assicuriamo, non appena lo assaggerete sembrerà di mangiare il classico di ogni Domenica. Non ve ne pentirete! Vediamo insieme come prepararlo in 5 minuti e quali sono gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 kg di patate a pasta bianca;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • 250 gr di provola affumicata a fettine;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
  • Burro q.b.
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: O’ cuzzetiell: arriva la specialità napoletana che fa venire l’acquolina in bocca

Preparare questo gâteau di patate sarà una passeggiata: ecco perché

La ricetta di questo gâteau di patate, come appena detto, non prevede la cottura in forno. Ma allora come andremo a cuocerlo? Semplice, in padella! Sarà facilissimo cuocerlo ed oltretutto riusciremo a servire un piatto incredibilmente saporito, perfetto quindi se non abbiamo molto tempo a disposizione. Possiamo prepararlo in anticipo, lasciarlo in frigorifero e poi cuocerlo poco prima di sedersi a tavola. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo

gateau patate
Aggiungete dei funghi champignon trifolati per un gusto ancora più sfizioso!
Foto di 俊哉 佐伯 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del gâteau partendo dalla cottura delle patate: scegliamole della stessa dimensione per un risultato omogeneo e veloce. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente fredda ed immergiamole in una pentola colma d’acqua. Lasciamole lessare cuocendo per circa 30 minuti, dovranno risultare ben morbide.
  2. Scoliamole e lasciamole raffreddare fin quando risulteranno tiepide. Schiacciamole in una ciotola con uno schiacciapatate e poi aggiungiamo le uova, i due formaggi grattugiati, qualche cucchiaio di pangrattato, il sale, il pepe e le spezie.
  3. Mescoliamo sin quando otterremo un composto ben compatto ed omogeneo. Imburriamo il fondo di una padella capiente e dai bordi alti. Spolveriamo abbondantemente con del pangrattato, compresi i bordi laterali.
  4. Dividiamo l’impasto di patate a metà, schiacciamo una prima parte sul fondo della padella, adagiamo in centro la provola ed il prosciutto cotto e richiudiamo con l’altra metà spennellando la superficie con burro fuso oppure olio d’oliva.
  5. Accendiamo il fuoco, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura per circa 10/15 minuti. Quando il fondo si staccherà facilmente e presenterà una piacevole crosticina giriamolo aiutandoci con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 10 minuti. Serviamo il nostro gâteau ancora ben caldo gustandoci il ripieno morbido e filante. Vedrete, sarà facile e veloce!
Impostazioni privacy