La crostata di mamma Pina: che bontà! Oggi ti insegno come prepararla!

Il pomeriggio abbiamo spesso voglia di un dolce che possa sostituire i soliti spuntini, ma come rimediare? Creando una buonissima e morbidissima crostata.

Crostata
Crostata al cioccolato (Foto di Muhammad Ragab da Pixabay )

A tutte noi capita di avere un pomeriggio o addirittura intere giornate in cui la voglia di dolce è enorme e non riusciamo a resistere. Un cioccolatino, una brioche, un biscotto, tutto purchè sia dolce! Queste sono le giornate in cui se non otteniamo ciò che vogliamo diventiamo nervose e intrattabili rovinando la vita a chi ci sta intorno. Ma possiamo concederci questo piccolo peccato di gola di tanto in tanto e perché non farlo con una squisita crostata?

LEGGI ANCHE >> Crostata salata: l’idea salva cena semplice, veloce e buonissima

Gustosa e soffice: la nostra crostata ti stupirà!

Cioccolato e nocciole
Usa cioccolato e nocciole per creare una morbida crostata (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay )

È ora di divertirci in cucina impastando insieme una buonissima crostata un po’ diversa dalle altre. Quindi grembiule legato ai fianchi, frullatore alla mano, forno acceso e via ad impastare!

Ci occorrerà:

  1. 50 gr di cacao amaro
  2. 200 ml di acqua
  3. 50 ml di olio di semi di girasole
  4. 100 gr di zucchero
  5. 100 gr di nocciole tritate
  6. 90 gr di farina 00
  7. 10 gr di lievito per dolci
  8. 300 gr di cioccolato fondente
  9. Nocciole q.b.

In una ciotola versiamo il cacao e l’acqua e iniziamo a frullare. Continuiamo aggiungendo l’olio, lo zucchero, le nocciole tritate finemente (queste possono essere acquistate già così o magari si possono comprare le nocciole intere e poi tritarle), la farina e il lievito. Assicuriamoci che in nostro composto sia uniforme e privo di grumi e mettiamolo in un ruoto per crostate, imburrato e infarinato per evitare che la nostra crostata si attacchi al fondo e diventi difficile da staccare una volta cotta. Inforniamo in forno statico a 170° per circa mezz’ora.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Da parte trituriamo il cioccolato fondente e lasciamolo sciogliere a bagno Maria in un pentolino. Dovremmo ottenere una sorta di glassa. Sforniamo la nostra crostata e versiamo sopra la glassa preparata precedentemente. Decoriamo a nostro piacimento con le nocciole e il gioco è fatto.

Potremo finalmente gustarci quest’ottima crostata e accontentare così la nostra irrefrenabile voglia di dolce.

Impostazioni privacy