Crema di limoncello: ti svelo come prepararla per far innamorare i tuoi ospiti!

La crema di limoncello, così dolce da gustare in compagnia in una soleggiata giornata estiva. Ma sai come prepararla? Ti svelo come far innamorare i tuoi ospiti.

Limoni
Crea un’ottima crema di limoncello (Foto di Couleur da Pixabay )

La crema di limoncello è un liquore cremoso e un ottimo digestivo che si crea con pochissimi ingredienti, tra cui il LIMONE. Molto spesso sentiamo parlare del limoncello, liquore dal gusto così speciale che ci ricorda la costiera sorrentina, e diciamoci la verità, chi non sogna di sorseggiare un buon bicchierino di limoncello su una spiaggia sorrentina o su una terrazza amalfitana osservando il mare? Ebbene oggi voglio proporvi un’alternativa a questo liquore altrettanto meravigliosa, la crema di limoncello.

LEGGI ANCHE >> Torta mimosa, il dolce ideale per festeggiare la festa della donna: un esplosione di sapore

Come preparare la crema di limoncello

Crema di limoncello
Liquore cremoso al limoncello (Foto di rConceptz da Pixabay )

Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono:

  • 1 l di Alcool
  • 8 limoni freschi
  • 2 l di latte a lunga conservazione
  • 4 bustine di vanillina
  • 2 kg di zucchero
  • Bottiglie di vetro (della forma che preferiamo)

Dividiamo l’alcool in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna. In ogni bottiglia mettiamo le bucce lavate di 4 limoni e lasciamo riposare per circa una settimana. Sarà necessario capovolgerle ogni giorno in modo da non far accumulare sul fondo le sostanze rilasciate dai limoni.

Dopo circa 7 giorni siamo pronti per preparare la nostra crema. Prendiamo il latte a lunga conservazione e scandiamolo sul fuoco. Cuociamo fino a fargli sfiorare quasi il bollore. Aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e lasciamo raffreddare.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Da parte filtriamo l’alcool. Con l’aiuto di una pinza da cucina solleviamo le bucce di limone, che avranno ormai fatto il loro lavoro rilasciando profumo e sapore, e uniamo l’alcool filtrato al latte ormai freddo. Mescoliamo il tutto e imbottigliamo. Con queste quantità verranno circa 3 bottiglie di crema di limoncello. Terminiamo il tutto mettendo le nostre bottiglie nel freezer, così potremo conservarle sempre fresche.

La crema di limoncello oltre ad essere semplice da preparare e squisita da gustare, può essere anche un’innovativa idea regalo per stupire tutti.

Impostazioni privacy