Pasta avanzata dalla Domenica? Puoi riutilizzarla così, avrai l’acquolina in bocca

Se ti è avanzata della pasta dal pranzo della Domenica, puoi riutilizzarla in questo modo, sarà semplice e conferirai un sapore tutto nuovo!

La pasta durante il pranzo della Domenica non dovrebbe mai mancare, è quasi una tradizione! Soprattutto al Sud è una vera e propria istituzione, ci si riunisce in famiglia gustando quella fatta in casa oppure cotta al forno con carne, formaggi e salumi. Insomma, qualsiasi sia in realtà l’evento la pasta riunisce sempre tutti, è il tratto distintivo di tutti gli italiani! Specialmente per il pranzo di oggi non si bada di certo alle quantità poiché qualcuno potrebbe chiedere il bis, ma cosa fare se ne rimane un bel po’? Riscaldarla semplicemente in padella? Si, potrebbe essere un’opzione, ma noi vogliamo darvene una migliore e più buona! Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 500 gr di pasta avanzata;
  • 4 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 1 zucchina grande;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 200 gr di provola a fettine;
  • Pepe e spezie a piacere q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta al pesto: in questa versione i gamberetti sono un obbligo! Vedrai che gusto

Se è avanzata la pasta dal pranzo della Domenica, questo è l’unico modo in cui riutilizzarla! Una vera bontà

Scommettiamo che la pasta avanzata dalla domenica in questo modo non l’hai mai assaggiata o preparata e ve lo assicuriamo, piacerà proprio a tutti. Perfetta da gustare la sera oppure il giorno dopo per un pranzo velocissimo del Lunedì. La zucchina le farà da cornice vera e propria e vedrete che assoluta bontà! Vediamo insieme come procedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piatti Tipici (@piattitipici)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta lavando accuratamente la zucchina. Eliminiamo le due estremità e con un pela patate ricaviamo tante striscioline sottili. Spennelliamole su entrambi i lati con dell’olio, saliamole e grigliamole qualche minuto su ogni lato.
  2. Intanto in una scodella capiente versiamo la pasta avanzata(questa ricetta prevede la classica col sugo di carne ma andrà bene anche con altre tipologie), aggiungiamo le uova, i due formaggi grattugiati, il pepe e le spezie in abbondanza e mescoliamo con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il tutto.
  3. Foderiamo una teglia a cerniera dal diametro di 24/26 cm con tutte le zucchine grigliate, sia sul fondo, sia sui laterali. Versiamo in centro il composto di pasta per metà, adagiamo le fette di prosciutto e di provola e chiudiamo con la pasta rimanente.
  4. Spolveriamo in superficie un po’ di pangrattato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. Facciamo riposare qualche minuto e poi sforniamo, lasciando intiepidire. Sformiamo dallo stampo e serviamo la pasta a testa in giù con le zucchine ben in vista, vedrete, sarà un primo super speciale!
Impostazioni privacy