Non puoi resistere a questo tortino al pistacchio! È di una bontà inaudita

Rendi speciale il tuo dopocena con questo tenerissimo tortino al pistacchio: una vera e propria rivelazione, vedrai che squisitezza!

Che sia durante il gelido Inverno o la focosa Estate poco importa, il tortino dal cuore caldo verrà sempre mangiato con immenso piacere e tutti i ristoranti possono confermarlo. Per questa incredibile bontà non c’è stagione che tenga, tutti lo adorano e nessuno può farne a meno! Un golosissimo cuore caldo che cola dal guscio esterno del dolcetto lo rende sempre sfizioso ed irresistibile e noi oggi vogliamo insegnarvi una versione assolutamente peccaminosa: il tortino al pistacchio! Facilissimo da preparare e perfetto per ogni occasione, vediamo insieme come prepararlo e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 100 gr di cioccolato bianco;
  • 100 gr di crema al pistacchio;
  • 50 gr di farina 00;
  • 3 uova grandi;
  • 80 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • Granella di pistacchio q.b.

LEGGI ANCHE: Prendi le fragole, affettale e prepara questa torta facile: non immagini la bontà!

Tortino al pistacchio: morbido, inconfondibile, sfizioso e semplicemente irresistibile!

Questo tortino al pistacchio, oltre ad essere facile e veloce, è anche furbo perché potremo congelarlo in freezer e cuocerlo direttamente in forno ogni qualvolta arrivi una voglia irrefrenabile di dolce. Si prepara in soli 5 minuti e non dovremo sporcare la cucina e la cottura lo renderà unico nel suo genere, il dolcetto preferito da tutti. Vediamo insieme i passaggi per prepararlo

tortino al pistacchio
Grattugiate del cioccolato fondente in superficie, sarà ancora più buono!
Foto di Andy Walther da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tortino ponendo all’interno di un pentolino il burro tagliato a cubetti ed il cioccolato bianco. Accendiamo la fiamma in modalità dolcissima e lasciamo sciogliere i due ingredienti sin quando saranno perfettamente amalgamati e senza grumi.
  2. Uniamo la crema di pistacchio, lasciamola uniformare agli ingredienti e quando otterremo una crema fluida e liscia spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare leggermente.
  3. Intanto in una ciotola capiente sgusciamo le uova, iniziamo a sbattere con delle fruste elettriche e versiamo a pioggia lo zucchero. Quando otterremo una chiara spumosa e raddoppiata di volume uniamo la crema di cioccolato e pistacchio continuando a mescolare con le fruste.
  4. Setacciamo la farina, incorporiamola al composto e quando tutti gli ingredienti saranno ben legati copriamo con pellicola e lasciamo riposare circa 20 minuti in frigorifero.
  5. Disponiamo dei pirottini d’alluminio su una leccarda da forno, versiamo l’impasto in ognuno di essi lasciando due dita dal bordo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12/13 minuti. 
  6. Affinché il vostro tortino venga perfetto bisognerà conoscere a dovere il proprio forno. Per capire se il cuore verrà alla perfezione tocchiamolo dopo 10 minuti di cottura al centro. Se è eccessivamente molle proseguiamo la cottura di un altro minuto, se invece sarà morbido usciamo i tortini immediatamente e facciamoli leggermente raffreddare. Sformiamo dai pirottini, decoriamo con zucchero al velo e granella di pistacchio, spacchiamolo in due e godiamoci il cuore che cola, sarà goduriosissimo!
Impostazioni privacy