Pancia gonfia? Ci sono degli errori che non devi commettere: scoprili subito

Hai spesso la pancia gonfia? Ti senti spossata e particolarmente giù di tono? Probabilmente commetti questi errori! Ti sveliamo allora come sgonfiarti senza per forza assumere farmaci o sottoporti ad estenuanti sessioni di allenamenti! 

pancia rimedi errori
Pancia gonfia? Non fare questi errori!

Avere la pancia gonfia e piena d’aria è uno dei malesseri più comuni a cui possiamo andare incontro. Le cause possono essere molteplici ma spesso il disturbo si lega ad una consumazione veloce e talvolta eccessiva dei nostri pasti.

Mangiare troppo velocemente infatti potrebbe appesantire il processo di digestione che avviene nel nostro stomaco e questo facendo fatica a svuotarsi ci farà sentire quella tipica sensazione di gonfiore e affaticamento che è comune quando abbiamo a che fare con una digestione lenta e particolarmente difficile.

Occorre poi prestare attenzione anche agli alimenti che decidiamo di mangiare. Molti di questi infatti fermentando al nostro interno potrebbero produrre una quantità tale di gas che andrebbe a gonfiare la nostra pancia, rendendoci così gonfie e particolarmente appesantite. Cosa fare allora per cercare di evitare queste problematiche? Oltre a rivolgervi al vostro medico quando i fastidi persistono, dovrete fare attenzione alla vostra dieta e avere un occhio di riguardo verso la vostra masticazione. Entrambe infatti potrebbero essere la causa principale dei fastidi che sentite.

LEGGI ANCHE: Missione pancia piatta in soli 15 giorni: tutti i consigli indispensabili per tornare in forma

Pancia gonfia: masticazione e dieta tra le cause dei gonfiori addominali

  • Masticazione

Abbiamo appena detto che una delle cause principali dei gonfiori addominali potrebbe essere relativa ad una masticazione troppo veloce. Il consiglio è allora quello di prendersi del tempo per consumare il proprio cibo in modo lento e ritagliarsi almeno una mezz’ora per poter mangiare con calma senza per forza limitare uno spazio stringato al vostro appuntamento con il cibo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

L’introduzione troppo veloce di alimenti poco masticati all’interno dello stomaco potrebbe mettere a dura prova quest’ultimo che ha bisogno di tempo per poter avviare i cosiddetti processi di digestione. Lo stomaco infatti è collegato al duodeno tramite una valvola talmente piccola che non consente il passaggio di quantità di cibi particolarmente elevati e quindi questo porterà lo stomaco a non svuotarsi facendoci percepire questa estrema sensazione di gonfiore. Fastidio tipico della digestione lenta e dunque difficile.

LEGGI ANCHE: Come vestire per nascondere la pancia? Gli errori da evitare per apparire sempre in forma

  • Dieta

Altra causa particolarmente comune dei gonfiori addominali è la scelta sbagliata di tanti alimenti che mangiamo. Tra questi il sale che tende a trattenere i liquidi nei tessuti non consentendoci di poter depurarci come invece dovrebbe avvenire e un’attenzione particolare dovrebbe poi essere data ai legumi, ai cibi che fermentano, agli amidi e agli zuccheri fermentabili. La fermentazione o l’uso eccessivo di questi alimenti potrebbe portare ad una produzione eccessiva di gas che va a gonfiare il nostro addome facendoci sentire stanche ed estremamente appesantite.

Il consiglio è dunque quello di limitare l’uso di questi alimenti evitando bibite gassate, cibi particolarmente zuccherati e l’uso smodato o eccessivo di alimenti gommosi o particolarmente pesanti o difficili da digerire.

Impostazioni privacy