È tempo di marmellata! Ecco un frutto con cui divertirti per creare una perfetta confettura!

La marmellata, che bontà! Ma sai come prepararla senza errori? Ecco un delizioso frutto da utilizzare per renderla speciale.

Marmellata
Come preparare un’ottima marmellata (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay )

Arriva l’estate e con essa la voglia di preparare una gustosa marmellata fatta in casa con i frutti che la natura ci offre. Le fragole sono tra i frutti più utilizzati, perché freschi e colorati. La marmellata viene utilizzata soprattutto per la colazione o per la merenda ed è ottima se spalmata su fettine di pane, fette biscottate e cornetti. Crearne una propria senza acquistarla nei supermercati ha i suoi vantaggi, infatti è priva di conservanti e soprattutto ha una durata maggiore rispetto a quelle comprate. Il vantaggio sarà crearla con frutti freschi di stagione per poterne usufruire anche in inverno!

Vediamo in che modo realizzarla.

LEGGI ANCHE >> Con pavesini e fragole realizzerai un dolce perfetto per il pranzo della domenica: vedrai che sapore

Marmellata al 100% naturale

Marmellata
Marmellata di fragole

Prima di procedere con la preparazione della nostra marmellata dobbiamo procurarci dei barattoli di vetro con gli appositi coperchi. Entrambi dovranno essere sterilizzati ad alte temperature, quindi si consiglia di riporli in una pentola coprendoli con dell’acqua e metterli sul fuoco. Appena inizierà il bollore bisognerà spegnere il fuoco e lasciare agire il tutto per circa 30 minuti. Dopo aver effettuato questa operazione i nostri barattoli saranno pronti per essere riempiti.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Veniamo invece alla marmellata!

  • Marmellata di FRAGOLE: procuriamoci 1 kg di fragole, 380 gr di zucchero, 1 limone. Laviamo accuratamente le fragole, tagliamole a piccoli pezzi e mettiamole in un recipiente. Versiamo 125 gr di zucchero nel composto, aggiungiamo il succo di limone e lasciamo agire il tutto per circa 8/12 ore. Passato il tempo indicato riprendiamo le nostre fragole e coliamo il sugo in una pentola aggiungendo lo zucchero restante mentre mettiamo i pezzetti di fragole da parte. Portiamo sul fuoco la pentola col sugo di fragole e lo zucchero e cuociamo fino a che non avrà assunto una consistenza densa, ci vorranno circa 15 minuti. In seguito frulliamo i pezzi di fragole, li aggiungiamo al composto ottenuto precedentemente e continuiamo a mescolare per altri 20/25 minuti. Lasciamola raffreddare e mettiamola nei vasetti.

Se vogliamo che la nostra marmellata duri circa due anni bisognerà bollire il barattolo per circa 20 minuti dopo averlo riempito di marmellata.

Impostazioni privacy