Plumcake al mascarpone: una merenda incredibilmente soffice e gustosa

Prepara per la colazione del weekend questo sfiziosissimo plumcake al mascarpone: morbido, delicato e super facile!

Se il weekend significa relax, tranquillità e tempo da dedicare a se stessi, allora dovete iniziare a coccolarvi proprio con questo plumcake al mascarpone dal gusto divino e sfizioso. La consistenza ricorderà tantissimo i batuffoli di cotone ed inoltre si preparerà in pochissimi minuti e ve lo garantiamo, la vostra colazione non sarà più la stessa! Possiamo gustarlo al naturale oppure aggiungere marmellata, creme allo yogurt o della semplice Nutella per renderlo ancora più saporito. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 3 uova fresche grandi;
  • 150 gr di mascarpone;
  • 150 gr di zucchero;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;

LEGGI ANCHE: E’ genuino, soffice e delizioso: prova questo plumcake per la merenda e la colazione!

Questo plumcake al mascarpone è divino! Preparalo in meno di 5 minuti, è facilissimo!

Possiamo assicurarvi che questo plumcake al mascarpone sarà davvero facile e semplice ed anche i meno esperti in materia di dolci riusciranno a prepararne uno soffice, alto e morbidissimo. Si realizza in meno di 5 minuti e non bisognerà sporcare la cucina ma una semplice ciotola e delle fruste elettriche. Scopriamo i semplici passaggi da seguire e prepariamolo insieme

plumcake al mascarpone
Aggiungete all’interno dell’impasto ancora crudo delle pepite di cioccolato fondente per rendere il plumcake ancora più gustoso!
Foto di MrGajowy3 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del plumcake ponendo in una ciotola capiente il mascarpone. Azioniamo le fruste elettriche e versiamo a pioggia lo zucchero incorporandolo a dovere.
  2. Montiamo il composto per qualche minuto e poi uniamo le uova uno alla volta, lasciamo assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo.
  3. Quando otterremo un composto abbastanza cremoso ed omogeneo aggiungiamo la farina setacciandola insieme al lievito e al cacao, poco per volta. Aggiungiamo anche il pizzico di cannella.
  4. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo in centro il nostro impasto e livelliamolo con una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti, a seconda del vostro forno. Se la superficie dovesse dorare troppo basterà coprire la teglia da plumcake con della semplice carta d’alluminio.
  6. Lasciamo riposare il plumcake circa 10 minuti in forno spento con lo sportello chiuso e poi sforniamo facendo raffreddare su una gratella. Rimuoviamo il plumcake dallo stampo e decoriamo con zucchero al velo oppure tagliamolo a metà e farciamolo con marmellata o crema di nocciole. Sarà una vera bontà!

 

Impostazioni privacy