Voglia di risottino light? Ti dico io come si fa, vedrai che bontà!

Prepara questo risottino light facile e veloce, è una vera delizia e non riuscirai più a farne a meno, sfiziosissimo!

Alzi la mano chi, tra di voi, adora il risotto! Unico nel suo genere, cremoso, sfizioso e sempre adatto ad ogni occasione. In realtà in casa tendiamo a non prepararlo spesso per pranzo perché crediamo sia difficile da digerire o da realizzare, ma noi oggi vogliamo sorprendervi. Realizzeremo insieme il risotto light ai funghi con un ingrediente saporito davvero molto speciale! Senza alcun tipo di grasso, di burro o di olio e con una manciata piccola di parmigiano per conferire un gusto davvero goloso! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 300 gr di riso ribe;
  • 250 gr di funghi surgelati misti;
  • 200 gr di tonno in scatola al naturale;
  • 1/2 cipolla;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto asparagi e speck: ecco un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Questo risottino light ai funghi è davvero saporito! Preparalo con noi, una vera bontà!

Questo sfizioso risotto light ai funghi e tonno non solo sarà incredibilmente facile da preparare ma è anche sano e perfetto per la dieta, difatti non andremo ad utilizzare alcun tipo di grasso ed il tonno sarà al naturale per un risultato leggero e saporito. Vediamo insieme come realizzarlo in poche e semplici mosse e rendere il nostro pranzo un momento unico

risottino light
Se non siete a dieta e volete renderlo più gustoso, aggiungete una nota di burro insieme al parmigiano, sarà super cremoso!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro risotto sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e facciamola tostare in padella senza aggiunta di grassi. Quando la sentiremo sfrigolare, dopo qualche minuto aggiungiamo i funghi ancora surgelati.
  2. Lasciamo che i funghi rilascino la loro acqua ammorbidendo anche la cipolla. Quando inizieranno ad intenerirsi versiamo il riso e tostiamolo qualche minuto in modo che i chicchi diventino lucidi e bianchi.
  3. Aggiungiamo qualche mestolo di acqua molto calda, mescoliamo e condiamo con sale, pepe e spezie.
  4. Cuociamo a fiamma dolce aggiungendo di volta in volta altra acqua ogni volta il riso l’assorbirà quasi del tutto. I tempi di cottura varieranno dai 12 ai 15 minuti.
  5. Quando il riso sarà ormai ben cotto e morbido, aggiungiamo 1/2 mestolo d’acqua ed il tonno sgocciolato, alziamo al massimo la potenza della fiamma e lasciamola asciugare quasi tutta senza mescolare.
  6. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano e saltiamo, mantecando. Condiamo in superficie se gradiamo con del prezzemolo fresco tritato et voilà! In pochi istanti avremo ottenuto un risottino davvero molto sfizioso, saporito e super light. Proprio adatto alla dieta!
Impostazioni privacy