Pennette al baffo, così saporite che chiederai il bis: preparale in 10 minuti

Hai mai provato le pennette al baffo? Un primo piatto ricco di sapore e incredibilmente cremoso: assolutamente da provare. 

pennette al baffo
Lasciati conquistare dal sapore incredibile di queste pennette al baffo. Foto di kortingbutler da Pixabay

Hai poco tempo a disposizione,ma non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta? Allora queste pennette al baffo sono perfette per te. Le prepari in appena 10 minuti e porterai in tavola un primo dal sapore davvero incredibile. Come spesso accade in cucina, le versioni di questo piatto sono davvero varie, c’è chi aggiunge dello speck. Altri ancora preferiscono utilizzare del prosciutto crudo. Noi invece oggi vi proponiamo una versione delicata ma ricca di sapore. Veloce ed economica, sarà perfetta per un pranzo rapido, senza dover per forza dii cose rinunciare al gusto. Sarà cosi appetitosa, che vi assicuriamo, vi leccherete anche i baffi. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare questa succulenta ricetta.

LEGGI ANCHE: Spaghetti alla chitarra, scegli uno tra questi 3 condimenti per un risultato da urlo

Pennette al baffo, un primo piatto veloce, economico e ricco di sapore

Come vi dicevamo prima, di questo piatto, esistono varie reinterpretazioni, ognuna con una caratteristica diversa. Noi stasera vogliamo preparare con voi una versione più “leggera”, ma che al tempo stesso non modifichi il suo delicato sapore. Tutto quello che vi occorrerà sarà:

  • 400 gr di pennette
  • 1 cipolla dorata piccola
  • 150 gr di prosciutto  cotto
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 300 ml di panna
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo tritato finemente

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto mettete la pentola con l’acqua sul fuoco, appena arriverà a bollore calate la pasta. Nel frattempo in una padella dai bordi alti, lasciate rosolare la cipolla, tritata molto finemente, con l’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete il prezzemolo e il prosciutto cotto ridotto a pezzettini. Continuate a farli insaporire per un paio di minuti. Unite a questo punto la passata di pomodoro e la panna. Regolate di sale e lasciate cuocere finché non si addensa. A questo punto scolate la vostra pasta ormai cotta e aggiungetela al condimento. Lasciatela insaporire mescolando a fiamma spenta e servite. Le vostre pennette al baffo sono pronte. Se volete, potrete sostituire il prosciutto cotto con dello speck, oppure con del prosciutto crudo. In questo caso attenzione ad aggiungere il sale, perché questi due salumi sono già molto sapidi.

 

Impostazioni privacy