Tagliatelle alla Giuliana: ti insegno a fare il piatto della domenica pronto in meno di 10 minuti!

Oggi preparate le tagliatelle alla Giuliana, un piatto facilissimo e veloce che vi richiederà semplicemente 10 minuti di preparazione. Scoprite la ricetta e preparatelo per pranzo! Sarà gustosissimo!

tagliatelle giuliana ricetta
Tagliatelle alla Giuliana: un piatto semplice ma pieno di gusto! Provale per il pranzo di oggi

Queste tagliatelle alla Giuliana sono un primo piatto di pasta che si realizza in meno di 10 minuti e ben si associa all’esigenza di preparare una pietanza avendo poco tempo ma non volendo rinunciare al gusto. Viene preparato con pochissimi ingredienti, tutti freschi e di stagione ed è leggero, gustoso e super invitante.

E’ ideale da preparare in primavera e sarà uno di quei piatti che potrete riproporre anche nelle vostre cene o nei vostri pranzi durante l’estate. Si compone di calamaretti e fave che insieme rappresentano un incontro fatto di genuità e di particolare raffinatezza. Un connubio che ben si sposa con il sapore delle tagliatelle e che in cucina ha sempre avuto un grandissimo successo. Preparatelo allora per pranzo e stupite la vostra famiglia. Piacerà davvero a tutti!

LEGGI ANCHE: Non le solite tagliatelle: provale così che sentirai che sapore!

Tagliatelle alla Giuliana: il piatto che unisce terra e mare in un unico concretato di sapore e gusto

Questi gli ingredienti di cui si compone la ricetta:

  • 300 g di tagliatelle
  • 300 g di calamari
  • 100 g di fave sbucciate
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 20 g di burro
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

In un tegame fate cuocere lo scalogno tritato a fuoco molto basso con l’olio. Dopo aggiungete i calamaretti già puliti e tagliati a striscioline. Fate insaporire per qualche minuto, salate, pepate e sfumate con il vino.

Al sugo ottenuto mettete le fave e il burro e cuocete per vari minuti. Intanto lessate le vostre tagliatelle in abbondante acqua salata e a cottura ultimata passatele in nel tegame con le fave e i calamaretti. Servitele ancora ben calde e spolverate con un pizzico di pepe.

LEGGI ANCHE: Pasta Primavera: soltanto zucchine e fusilli per un primo goloso e sfiziosissimo

Variazione della ricetta:

Se gli ingredienti della ricetta non sono di vostro gradimento potrete sempre sostituirli con dei gamberetti, delle cozze, del salmone o delle vongole. Potete aggiungere i piselli al posto della vostre fave e potete altresi rendere più saporito il vostro piatto preparando un trito di prezzemolo e aglio da unire ai molluschi.

Impostazioni privacy