Sei smemorato o hai poca memoria? Ti insegno un trucco per non dimenticare più nulla 

Se sei spesso smemorato, hai poca memoria o difficoltà a ricordare le cose, ti insegno alcune tecniche che ti cambieranno completamente la vita!

A tutti capita di dimenticare qualcosa come un avvenimento importante, la data di un compleanno, una pentola sul fuoco o di non aver comprato la carta igienica. Non possiamo di certo ricordare ogni cosa che si debba svolgere durante il corso della giornata eppure profondo stress, mancanza di sonno, il continuo tran tran quotidiano con i figli, la scuola, il lavoro, le commissioni, la cura della casa e tutto il resto possono aggravare la situazione portandoci a dimenticare anche le cose più importanti che necessitano di maggiore attenzione. In commercio possiamo trovare degli integratori alimentari naturali da poter assumere per rinforzare la nostra capacità di ricordare ma non sempre funzionano ed ovviamente la componente psicologica gioca un ruolo importante. Oggi noi vogliamo svelarvi alcune tecniche simpatiche e divertenti che vi permetteranno di memorizzare anche le cose più difficili e ve lo garantiamo, funzionano davvero! Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: 0 Fatica e super pulito: come lavare le tende da sole senza smontarle? Ti svelo il trucco semplicissimo!

Se hai poca memoria, sei smemorato o fatichi a ricordare le cose, queste tecniche fanno proprio al caso tuo!

Ricordare proprio tutto ciò che bisogna fare durante la giornata o le date, gli eventi ed i vari impegni è davvero impossibile anche perché stanchezza eccessiva, stress o problemi a dormire possono incrementare l’incapacità nel ricordare le cose. Numeri di telefono, relazioni di lavoro, insomma, tutto ciò che comporta l’uso della memoria in realtà può essere aiutato a rimanere impresso con alcune tecniche molto divertenti e simpatiche. Oggi noi vogliamo svelarvene 3 e credeteci, funzionano davvero! Vediamo quindi come fare nel caso in cui sei smemorato o hai poca memoria

smemorato poca memoria
Anche i colori tornano utili nel ricordare le cose: affibbiamone uno specifico per gli impegni di lavoro, un altro per la scuola e un altro ancora per le commissioni e ricorderemo con più facilità!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Toccare: sembra proprio che il senso del tatto possa aiutarci a ricordare meglio le cose, ad immagazzinarle e a lasciarle impresse nella propria mente. Ad esempio se bisogna ricordare di portare a casa alcuni documenti dal lavoro ed evitare che rimangano li, sulla scrivania, potremmo afferrarli con entrambe le mani, fissarle e ripetere più volte di non scordarli continuando nel frattempo a toccarli. Se siamo soliti dimenticare il cellulare a casa o poggiato sul tavolo del nostro bar preferito, tenerlo spesso in mano per una frazione di secondi potrebbe poi in automatico farcelo ricordare quando arriverà il momento di alzarsi così come tenere spesso in mano gli occhiali e ripetere dentro di sé di non lasciarli in giro potrebbe farci ricordare l’ultimo luogo in cui sono stati poggiati.
  2. Contare: dividere nella propria mente i pensieri e ciò che bisogna fare utilizzando il metodo della conta può in realtà aiutarci ad imprimere le cose nella propria mente. Se ad esempio bisogna ricordare un numero, contiamolo dividendolo a due cifre e ripetendo i numeri più volte per circa 3 o 4 minuti. In questo modo è molto probabile che lo ricorderete a lungo. Contare anche gli oggetti che spesso si dimenticano può essere un’ottima soluzione, se ad esempio siamo soliti dimenticare la borsa, la giacca, il cellulare o gli occhiali, contiamo letteralmente ciò che tendenzialmente utilizziamo quotidianamente. Un esempio pratico: ci dirigiamo ogni giorno in ufficio e portiamo con noi la borsa da lavoro, la borsa personale, la giacca, il cellulare, gli occhiali da sole e le chiavi della macchina. Contiamo ogni giorno prima di uscire di casa tutti gli oggetti al completo, contiamo prima di uscire dalla macchina e dopo aver finito di lavorare. Sapere il numero totale degli oggetti che dovremmo avere ci aiuterà a non dimenticare nulla.
  3. Cantare: ed eccoci arrivati al terzo metodo più divertente in assoluto. Sapevate che cantare permette di elaborare meglio i concetti permettendoci poi di ricordarli? La musica rilassa i muscoli e le tensioni e sappiamo già come i nemici della memoria siano lo stress e la stanchezza. Proviamo a trasformare in una piccola canzoncina ciò di cui abbiamo bisogno dover ricordare, sia essa il prendere la torta in pasticceria, ritirare gli abiti in lavanderia oppure ricordare un’importante relazione per un meeting a lavoro. Insomma, trasformate in musica ciò che dovete ricordare! Questo metodo va bene anche per la lista della spesa, per i numeri o le date dei compleanni.
Impostazioni privacy