0 Fatica e super pulito: come lavare le tende da sole senza smontarle? Ti svelo il trucco semplicissimo!

Lavare le tende da sole, che fatica.. Vero? Da oggi però non sarà più un problema: ecco come ottenere un super pulito senza smontarle!

lavare tende da sole
Come lavare la tenda da sole senza smontarla? Con questo trucchetto non farai alcuna fatica! Foto di Majaranda da Pixabay

Arredano il balcone o il terrazzo, e ci proteggono dalla calura del sole estivo cocente creando una piacevole ombra. Le tende da sole sono ormai presenti quasi in tutte le nostre case, o meglio dire all’esterno di quasi tutti i nostri balconi! Super comode nel periodo estivo. Quando infatti iniziano ad arrivare quelle giornate ricche di sole, siamo pronte ad aprirle e farne sfoggio. Che brutto però quando dopo un lungo inverno, riaprendole scopriamo che queste sono piuttosto sporche. Hanno raccolto polvere per un certo periodo restando chiuse e soggette pertanto alle intemperie.. E’ quindi giunto il momento di dedicarsi alla loro pulizia. Che fatica però doverle smontare e rimontare, soprattutto poi se abitiamo ai piani alti e l’operazione non appare affatto semplice. Ma tranquilli, perché c’è un modo per riuscire a pulire le tende da sole in modo semplicissimo senza nemmeno doverle necessariamente smontare. In questo modo, con il minimo sforzo, otterremo un super pulito.. I nostri vicini invidieranno le nostre tende! Ecco come fare.

LEGGI ANCHE >> Come pulire gli armadi in legno: ti svelo la soluzione naturale e super economica!

Lavare le tende da sole ti affatica? Con questo trucchetto semplicissimo riuscirai a renderle splendenti senza doverle smontare: non crederai ai tuoi occhi!

In commercio esistono tantissime e differenti tipologie di tessuti per le tende da sole. Ovviamente prima di dedicarsi al loro lavaggio, è bene accertarsi del tipo di detergente che possiamo utilizzare sul tessuto che noi ci ritroviamo. Macchie di muffa, sporco e polvere possono essere presenti sulla tenda da sole. E’ bene quindi ricorrere presto ai ripari e lavarla al meglio. Possiamo adottare però una soluzione tutta al naturale. Ovviamente cerchiamo di svolgere questa operazione quando siamo sicuri che sotto casa non ci sia quel vicino fastidioso o la sua macchina! Se ci ritroviamo in casine indipendenti, allora non dovremo temere niente e nessuno! Innanzitutto è preferibile eliminare almeno i residui di polvere. Quindi apriamo la tenda e fermiamola ai braccetti come siamo soliti fare. Attacchiamo un panno morbido alla scopa e passiamola così sulla tenda per rimuovere la polvere. Se dovessimo raggiungere un punto in alto della tenda, potremmo utilizzare una scala assicurandoci ovviamente di farlo in tutta sicurezza e magari con l’aiuto di qualcuno.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Dopodiché, in una bacinella aggiungiamo acqua ed un po’ di Sapone delicato o anche un po’ di bicarbonato di sodio. Utilizziamo uno spazzolone con setole morbide e procediamo al lavaggio. Strofiniamo con delicatezza per eliminare i residui di sporco e possibili macchie. (Qualora con il sapone o con il bicarbonato non siano venute via tutte le macchie possiamo rivolgerci al nostro venditore di fiducia per farci consigliare un prodotto specifico e magari più adatto). Una volta terminata l’operazione, è giunto il momento di risciacquare. Possiamo utilizzare una pompa se siamo in giardino, oppure riempire dei secchi d’acqua e risciacquare alla vecchia maniera. Concluso il tutto, lasciamo la tenda aperta per permettere al sole di asciugarla per bene.

Impostazioni privacy