Orto fai da te: gli ortaggi più semplici da coltivare nel proprio giardino!

Desideri tanto un orticello nel tuo giardino? Ecco da dove iniziare: questi sono gli ortaggi più semplici da coltivare senza troppa fatica!

ortaggi semplici da coltivare
Ecco gli ortaggi più semplici da coltivare in casa: l’orto nel tuo giardino non è mai stato così bello! Foto di jf-gabnor da Pixabay

Ortaggi a km 0 sono il sogno di tutti noi! Ovviamente se abbiamo intenzione di coltivare degli ortaggi nel nostro giardino, dobbiamo essere consapevoli che l’orto ha bisogno di cure. Non può assolutamente essere lasciato a sé stesso. Questo però non deve scoraggiarci. Chi ha un giardino in casa o un grazioso spazio all’esterno del proprio balcone, può attrezzarsi per creare un vero e proprio orticello fai da te. Un ottimo modo inoltre per ritagliarsi qualche momento di relax a contatto con la natura. Con le giuste cure, avremo le nostre verdure fresche e bellissime! Ma da dove partire? Quali sono gli ortaggi più semplici che possiamo coltivare nel nostro giardino? Beh, cominciamo proprio da questi.. Scopriamoli subito!

LEGGI ANCHE >> Sai come coltivare in casa i pomodori? E’ questo il trucchetto semplicissimo!

Gli ortaggi più semplici da coltivare nel tuo giardino: l’orto facile fai da te!

Come in tutte le cose, per vedere i primi ‘frutti’ c’è bisogno di pazienza, di tempo e soprattutto di cure. Tuttavia, per chi è alle prime armi, e sta pensando di addentrarsi in questo mondo, partire dalla coltivazione degli ortaggi più semplici può essere un ottimo modo per approcciarsi alla coltivazione fai da te. Acquistando online oppure in un negozio addetto, possiamo fornirci dei semini specifici alla messa a coltura.

  • Uno degli ortaggi che in casa non manca mai e che per questo sarebbe bene avere sempre a portata di mano nel proprio orticello è il pomodoro. Ricco di minerali, nutrienti benefici al nostro organismo, ricco di Vitamina A, Vitamina C e Vitamina E, il pomodoro è uno degli alimenti più consumati sulle nostre tavole. Coltivarlo in casa non è affatto complicato. Nel link sovrastante infatti vi spieghiamo il trucchetto per coltivarlo in modo semplicissimo!
  • Ovviamente poi, non possono mancare loro.. Le zucchine! A basso contenuto calorico, buonissime in qualsiasi modo si intenda portarle in tavola, non possono non far parte del nostro orticello. Impiantiamo i semi con la punta verso il basso in buche che facciamo una distante dall’altra di almeno un metro. Una volta aggiunto il compost, ricopriamo i semi con altro terriccio. E’ importante coltivare questo ortaggio in luoghi non freddi, e con temperatura che non siano inferiori a 24° di giorno e minori di 15° di notte. La pianta di zucchina richiede tanta acqua, pertanto è importante innaffiarla almeno 2 volte la settimana quando il sole non è ancora troppo cocente.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Anche delle carote non potremo assolutamente fare a meno: buonissime, nutrienti e soprattutto ricche di betacarotene favoriscono la nostra tintarella estiva! Per la loro messa a coltura avremo bisogno di un terreno morbido, non eccessivamente compatto e privo di ristagni così da permettere un corretti sviluppo delle radici. Non è necessario irrigare continuamente il terriccio in questo caso, o meglio è bene farlo quando questo risulta secco o comunque troppo asciutto.
  • Fresca e gustosa è poi la rucola! Presente negli innumerevoli piatti estivi. Perfetta poi per la preparazione di un gustosissimo pesto a base di rucola e mandorle. Da tradizione, la coltivazione di questo alimento i suoi semi vengono direttamente lanciati sul terreno avendo cura di annaffiarlo per evitare che secchi eccessivamente.
Impostazioni privacy