Oggi sono buono: voglio insegnarti le polpette di maiale, sensazionali

Quanto sono buone queste polpette di maiale! Vedrai che ricetta, la tua famiglia non riuscirà più a farne a meno!

Se c’è una cosa che mette sempre tutti d’accordo, sono proprio le polpette. Morbide, gustose, di tantissime varianti e versioni tutte differenti, sono squisite al sugo, fritte, al forno oppure fatte a frittella. Insomma, le polpette sono sempre la scelta giusta, specialmente di Domenica! Ma se vi proponessimo una ricetta particolare e gustosa come variante delle classiche? Possiamo assicurarvi che il vostro pranzo non sarà più lo stesso e ve lo garantiamo, qui c’è da leccarsi i baffi! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 600 gr di tritato di maiale;
  • 200 gr di mortadella a cubetti;
  • 2 uova grandi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla rossa;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo q.b
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Foglie di basilico fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Le polpette della mamma: la ricetta sfiziosa e facile per un pranzo coi fiocchi

Queste polpette di maiale sono squisite davvero! Preparale in 5 minuti, vedrai che bontà

Preparare le polpette di maiale è un gioco da ragazzi, tutti riusciranno a realizzare l’impasto ed in quattro e quattr’otto serviremo per il pranzo della Domenica delle vere e proprie chicche sfiziose e che conquisteranno tutta la famiglia. Sarà impossibile resistergli! Vediamo insieme i passaggi semplici che bisogna seguire per realizzarle

polpette di maiale
Per rendere le polpette ancora più sfiziose, friggetele qualche secondo in olio bollente prima di immergerle nel sugo, vedrete che bontà!
Foto di Antonio Cansino da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle polpette ponendo il tritato di maiale all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo le uova, i due formaggi grattugiati, il sale, il pepe, tutte le spezie, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato finemente e la mortadella a cubetti.
  2. Impastiamo vigorosamente con le mani per qualche minuto in modo da amalgamare a dovere tutti gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare eccessivamente morbido, aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato oppure amido di mais.
  3. Quando otterremo un impasto omogeneo e compatto copriamolo con pellicola per alimenti e poniamo circa 20/30 minuti in congelatore.
  4. Intanto dedichiamoci al sugo sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una pentola capiente e dai bordi alti con un filo d’olio a fuoco dolce. Quando sarà morbida e quasi trasparente versiamo la passata di pomodoro, riempiamo per metà la sua bottiglia, agitiamola qualche secondo e poi svuotiamo il contenuto in pentola.
  5. Aggiustiamo di sale e di pepe, uniamo le spezie e le foglie di basilico. Abbassiamo il fuoco al minimo e chiudiamo con il coperchio.
  6. Riprendiamo il nostro impasto, preleviamo all’incirca 30 gr di impasto e roteiamolo sui palmi formando la polpetta. Procediamo in questo modo sino esaurimento ingredienti e poi immergiamole all’interno del sugo in pentola.
  7. Cuociamo per circa 30/40 minuti mescolando molto delicatamente per evitare che le polpette possano spappolarsi. Serviamo le polpette come secondo sfruttando il loro sughetto per preparare una sfiziosa pasta, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy