Voglio sorprenderti con queste pagnottelle al formaggio: divine e sofficissime

Rendi speciale il tuo Sabato sera con delle deliziose pagnottelle al formaggio, soffici, uniche, incredibilmente golose!

Oggi noi di Mammastyle vogliamo davvero sorprendervi con una ricetta sfiziosa, ideale per il Sabato sera e che siamo sicuri non abbiate mai visto in tutta la vostra vita. Stiamo parlando delle pagnottelle al formaggio, una preparazione facilissima e veloce di paninetti soffici ed incredibilmente morbidi e saporiti con un ripieno che vi farà letteralmente andare in estasi per quanto sarà goloso! Un modo simpatico e divertente per chiudere in bellezza il giorno dedicato al relax più totale e ve lo garantiamo, sono irresistibili! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per prepararle:

  • 400 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 270 ml di latte;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 uova;
  • 350 gr di Emmental grattugiato;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Pagnotte fatte in casa: la ricetta dell’ impasto morbido e furbo golosissimo

Pagnottelle al formaggio: delle chicche così buone e speciali non le avete mai realizzate

Queste sfiziose e golosissime pagnottelle al formaggio si preparano davvero in pochi minuti e non bisognerà essere grandi esperti in materia di impasti o essere bravissimi a fare il pane, basterà seguire alla lettera i semplicissimi passaggi e servirete per cena delle vere e proprie chicche di bontà, uniche nel loro genere e dal cuore incredibilmente saporito! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarle

pagnottelle al formaggio
Aggiungete qualche seme di papavero o di sesamo in superficie per una nota croccante!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle pagnottelle riscaldando leggermente il latte fin quando risulterà tiepido. Versiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero ed il lievito sbriciolato con le mani e mescoliamo con una frusta in modo da sciogliere i composti.
  2. Quando otterremo una soluzione grigiastra rompiamo le uova ed amalgamiamole al latte sbattendole con una frusta.
  3. Aggiungiamo all’incirca 100 gr di farina presa dalla quantità totale, incorporiamola a dovere fino ad ottenere una pastella molto fluida, copriamo con pellicola e lasciamo attivare il lievito, ci vorranno circa 20/30 minuti.
  4. Procediamo quindi aggiungendo il sale le due farine mescolate insieme di volta in volta, mescolando dapprima con una forchetta continuando poi a mano.
  5. Lavoriamo il panetto ormai compattato ed omogeneo sul piano da lavoro per qualche minuto in modo che possa risultare elastico. Poniamolo all’interno di una ciotola, lasciamolo lievitare in forno spento con la luce accesa coperto da pellicola per alimenti sino al raddoppio del volume.
  6. Intanto in una ciotola grattugiamo l’Emmental, aggiungiamo anche il parmigiano e mescoliamo insieme i due formaggi.
  7. Riprendiamo il nostro impasto, infariniamo il piano da lavoro e stendiamo un velo di impasto dallo spessore di circa 1/2 centimetro.
  8. Con un coppa pasta o un bicchiere ricaviamo tanti dischi dal diametro di 7/9 cm. Adagiamo su ogni disco, nella parte centrale i due formaggi grattugiati e poi afferriamo i lembi esterni portandoli verso l’interno. Incastriamoli in modo da sigillarli e poi roteiamo sui palmi la pagnotta ottenuta.
  9. Procediamo in questo modo formando tutte le altre sino esaurimento impasto e poi disponiamole su una leccarda rivestita di carta da forno facendo lievitare per un’altra ora.
  10. Spennelliamole con del latte, cuociamole in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. Lasciamole riposare con lo sportello chiuso circa 5 minuti e poi sforniamole servendole tiepide. Vedrete che incredibile bontà, saranno golosissime!
Impostazioni privacy