Una bella tirata di Orecchiette: questo si che è un primo piatto leggero e gustoso. Provalo subito, ti servono solo 3 ingredienti!

Una tirata d’orecchie non fa sempre male, infatti oggi ti propongo delle orecchiette favolose che piaceranno a tutti, una tira l’altra! Scopiamo insieme come preparare questa sfiziosità!

tagliatelle
Per questa ricetta puoi utilizzare anche delle tagliatelle all’uovo al posto delle orecchiette, il risultato sarà comunque speciale! (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Le orecchiette sono un tipo di pasta corta italiana molto pregiata e si possono condire in mille modi diversi. Ho scoperto questa ricetta facilissima e super gustosa che si prepara in pochissimi minuti e con 3 ingredienti. Assapora questa semplice sfiziosità, nessuno riuscirà a resistere! Vediamo quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa squisitezza:

  • 400 g di orecchiette.
  • 3 zucchine grandi.
  • 2 vasetti di yogurt bianco magro.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • 1 cipolla.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b. 
  • Prezzemolo tritato q.b. (facoltativo).

Leggi anche: Pasta Fredda che passione! Prova questa variante amica della tua linea, la ricetta è facile e veloce!

Orecchiette con Yogurt e Zucchine: un primo piatto sfizioso che tutti adoreranno!

pasta
Puoi aggiungere della noce moscata, per un sapore ancora più intenso e da leccarsi i baffi! (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

Leggi anche: Risotto Vodka e Salmone: prepara questo piatto gourmet, ti insegno la ricetta super facile!

Preparare questo piatto è davvero molto semplice e ci metterai pochissimo tempo. Proponilo per un evento in famiglia o con gli amici, farai un figurone con una pietanza leggera e super saporita. Cominciamo subito con la preparazione, indossa il grembiule e cominciamo! Segui questi semplici passaggi per un risultato davvero perfetto:

  1. Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua salata per cuocere le orecchiette.
  2. Lava e asciuga le zucchine poi tagliale a fettine molto sottili.
  3. Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
  4. Pulisci lo spicchio d’aglio.
  5. In una padella capiente, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e poi aggiungi la cipolla e l’aglio. Fa cuocere a fuoco medio facendo rosolare per bene la cipolla. Per ammorbidirla puoi aggiungere un po’ d’acqua o un goccio di vino bianco.
  6. Ora, aggiungi le zucchine, copri con un coperchio e cuocile a fuoco medio per qualche minuto.
  7. Quando saranno pronte le zucchine, scola la pasta al dente e tieni da parte un po’ d’acqua di cottura.
  8. Versa la pasta nella padella, aggiungi lo yogurt e un pizzico di pepe. Salta tutto a fuoco vivo e aggiungi un po’ d’acqua di cottura che gli darà più cremosità.
  9. Impiatta aggiungendo una spruzzata di prezzemolo.

 

Impostazioni privacy