Mirtilli e cioccolato: questa accoppiata è perfetta per i biscotti della colazione

Prepara a colazione o a merenda questi sfiziosissimi biscotti con mirtilli e cioccolato: ve lo promettiamo, rimarrete incantati dal loro sapore!

Non esiste nulla di più bello al mondo se non preparare i biscotti in casa. Anche se siamo ormai in avanzata Primavera possiamo ancora permetterci il lusso di realizzarne qualcuno con le nostre mani per una gustosa colazione o una merenda speciale, perché quindi non partire proprio dai biscotti con mirtilli e cioccolato? Quest’accoppiata risulta essere davvero vincente! Inoltre sarà molto semplice prepararli e ricorderà tantissimo i classici cookies americani che vediamo spesso nei film stranieri. Allacciamo i grembiuli e vediamo gli ingredienti che ci occorreranno per prepararli insieme:

  • 180 gr di farina 00;
  • 80 gr di zucchero di canna;
  • 2 uova piccole;
  • 120 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia(o 1/2 bustina di vanillina);
  • 150 gr di mirtilli;
  • 150 gr di cioccolato fondente in scaglie;

LEGGI ANCHE: Biscotti al cioccolato: questa versione al cocco sarà perfetta per la merenda

Biscotti mirtilli e cioccolato: quest’accoppiata sarà golosa, sfiziosa e assolutamente vincente!

Questi biscotti bisogna ammetterlo, sono buonissimi! Delicati, croccanti fuori e morbidi dentro ed oltretutto l’accoppiata di mirtilli e cioccolato renderà la nostra pausa un intermezzo decisamente goloso e ricco di bontà. Si preparano davvero in pochi minuti, non bisognerà essere dei grandi esperti e sarà impossibile resistergli! L’aspro velato del mirtillo andrà a confondersi con la dolcezza profonda del cioccolato e insomma, bisogna assaggiarli per comprendere la loro sfiziosità. Vediamo allora insieme come prepararli in poche e semplici mosse

biscotti mirtilli cioccolato
Per garantire un biscotto perfettamente morbido al centro e croccante fuori, aggiungete un pizzico di bicarbonato all’impasto!
Foto di ivabalk da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri biscottini versando all’interno di una ciotola capiente la farina, lo zucchero di canna, la vaniglia, il pizzico di sale e mescoliamo accuratamente uniformando le polveri.
  2. Versiamo il burro in un pentolino, fondiamolo e lasciamo che raffreddi leggermente. Creiamo un foro al centro della ciotola, rompiamo le due uova all’interno e versiamo anche il burro fuso.
  3. Con un cucchiaio di legno procediamo a mescolare uniformando gli ingredienti. Quando l’impasto sarà ancora leggermente sgretolato e poco legato uniamo i mirtilli ed il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Lavoriamo ancora il composto fin quando sarà omogeneo, compatto e leggermente appiccicoso.
  4. Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in congelatore per circa 30/40 minuti.
  5. Foderiamo una leccarda con carta da forno e poniamola accanto al nostro piano da lavoro. Inumidiamo leggermente le mani con dell’acqua, preleviamo circa 50/60 gr di impasto, arrotoliamolo sui palmi e schiacciamo appena, ponendolo poi sulla teglia. In cottura i biscotti tenderanno ad allargarsi parecchio, quindi occorrerà distanziarli l’uno dall’altro e fare più infornate.
  6. Quando i biscotti saranno disposti a dovere in teglia cuociamoli in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti. Lasciamoli riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi raffreddiamo completamente affinché non si spezzino. Procediamo infornando tutti gli altri.
  7. I nostri biscottini sono pronti per essere gustati, possiamo decorarli con del cioccolato fuso in superficie o del semplice zucchero al velo. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy