Sai preparare la besciamella al microonde? Ci vogliono pochissimi minuti per creare una salsa spettacolare!

La besciamella si usa in moltissimi piatti e prepararla in casa invece di acquistarla è molto più salutare ed economico. Scopriamo insieme come preparare questa crema spettacolare in pochissimi minuti!

latte
Prova subito questa ricetta golosissima. Utilizzala nella tue preparazioni: piacerà a tutti! (Foto di Imo Flow da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Gli ingredienti sono esattamente gli stessi della besciamella classica. Ma invece di metterci ore e pazienza vicino ai fornelli, ci metterai pochissimi minuti per ottenere una salsa saporita e perfetta per la preparazione di qualsiasi piatto. Vediamo quali ingredienti occorrono per preparare questa squisitezza (le dosi sono per 500 ml):

  • 500 ml di latte freddo.
  • 50 g di burro.
  • 50 g di farina tipo “00.
  • 1 pizzico di sale.
  • Noce moscata grattugiata q.b.

Leggi anche: Non sai cosa fare con le uova? Prova queste omelette, vedrai che bontà. La ricetta è facilissima e serviranno solo 3 ingredienti!

Prepara la besciamella con il microonde: il risultato sarà speciale anche se ci metterai pochissimi minuti!

besciamella microonde
Se vuoi preparare questa golosa salsa senza glutine, utilizza 40 g di maizena al posto della farina “00”. (Foto di Veganamente Rakel S.I. da Pixabay)

Leggi anche: Burro di Mandorle: la crema più gustosa e saporita che c’è! Prepararla subito, è semplicissimo e ci vorranno pochissimi minuti!

Preparare questa golosa crema con il forno a microonde è super facile e ci vorranno solo 5 minuti. Cominciamo subito con la preparazione! Segui questi semplici step per un risultato spettacolare:

  1. Taglia a tocchetti il burro e mettilo in una ciotola capiente, adatta ad essere inserita nel fono a microonde.
  2. Sciogli il burro a 420 watt per 1 minuto.
  3. Quando sarà completamente sciolto, aggiungi la farina.
  4. Con una frusta a mano, mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Inserisci la ciotola nuovamente nel microonde ma stavolta impostalo a 700 W per 30 secondi.
  6. Tira fuori la ciotola e mescola per pochi secondi con la frusta poi aggiungi il latte e amalgama il composto.
  7. Poi, aggiungi sale e noce moscata.
  8. Cuoci la besciamella al microonde per 2 minuti a 700 W, toglila dal forno e mescola ancora con la frusta a mano.
  9. Ora, rimettetela nel microonde e cuoci ancora a 700 W per 1 minuto e mezzo. Tirala fuori e mescola con la frusta, poi cuoci ancora a 700 W per 1 minuto e mezzo. Ripeti questa operazione per un totale di 5 minuti. Gira sempre bene tra una fase di cottura e l’altra perché la farina tende ad appoggiarsi sul fondo.
  10. Quando termini la cottura non preoccuparti se la besciamella sembrerà poco omogenea, mescolala energicamente con la frusta a mano per ottenere una consistenza cremosa e perfetta.
Impostazioni privacy