Sai leggere le tue piante? Guarda le loro foglie e scopri di cosa hanno bisogno

Sai che le piante parlano? Basterà guardare attentamente le loro foglie e capirai esattamente i nutrienti di cui hanno bisogno. 

piante
Scopri di cosa hanno bisogno le tue piante. Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Sono sempre più numerose le persone che decidono di usare le piante per abbellire le stanze delle loro case. In effetti come poterle dare torto, a volte anche una piccola piantina in vaso, dona quel tocco in più in una stanza spoglia. Ma come è giusto che sia, per averle sempre verdi e rigogliose, è necessario nutrirle e eseguire tutti  i trattamenti di cui hanno bisogno. Inoltre rispettare le loro necessità, come ad esempio una giusta temperatura o l’esposizione ai raggi solari, garantisce una lunga durata. Molto spesso però, non si conoscono realmente i veri motivi per cui una pianta possa seccare. Ma in realtà capirlo, è davvero molto semplice. Le piante infatti, ci comunicano di cosa hanno bisogno grazie alle loro foglie.

LEGGI ANCHE: Piante belle e sane? Questo prodotto naturale che abbiamo tutti in casa è miracoloso!

Vuoi capire di cosa hanno bisogno le tue piante? Allora guarda le loro foglie

Quando dicevamo che le piante parlano, non dicevamo una sciocchezza. Seppur non hanno il dono della parola, attraverso le loro foglie, sono perfettamente in grado di farci capire di cosa hanno bisogno. Infatti, vi basterà guardare il loro colore, forma e aspetto, per capire quali nutrienti mancano e quali servono. Qui di seguito, vi mostreremo alcuni esempi, che vi permetteranno di capire il giusto trattamento da utilizzare. Scopriamoli insieme:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Foglie arricciate e pallide: in questo caso la pianta ha una carenza di calcio, quindi le nuove foglie nasceranno piccole, pallide ed arricciate;
  • Foglie gialle: rappresentano una carenza di ferro;
  • Foglie sottili e forate: in questo caso c’è una grave carenza di potassio;
  • Foglie marroncine e gialle: la vostra pianta ha bisogno di fosforo,
  • Piante piccole con foglie gialle: manca dell tutto lo zolfo.

Una volta che avrete imparato a “leggere le foglie”, sarà davvero facile capire il problema. E una volta individuato, recatevi da un esperto del mestiere e fatevi consigliare i migliori nutrienti necessari. Per chi invece ha poco pollice verde, vi consigliamo di non prendere piante fresche, esistono in commercio tantissime composizioni artificiali, altrettanto stupende.

Impostazioni privacy