Conosci i benefici dell’ortica? Scopri le mille sfaccettature della pianta più pungete che esista!

Sapevate che l’ortica è ottima anche in cucina? I suoi benefici sono molteplici e a differenza di quanto si possa pensare è una pianta “amica” della nostra salute. Provatela in infusi e tisane e sorseggerete una bevanda super terapeutica!

ortica benefici tisana
Conosci l’ortica? Scopri tutti i suoi benefici!

E’ una delle piante che punge di più in assoluto e probabilmente è anche la meno conosciuta per tutte le proprietà benefiche che la contraddistinguono. Stiamo parlando dell’ortica: la pianta che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, risulta assolutamente terapeutica e curativa. Molte sono le qualità che possiede: dalla presenza di flavonoidi, a quella del potassio, del ferro e delle numerose vitamine. E’ per questo infatti che viene considerata come una pianta “amica” del nostro organismo perchè ci aiuta a depurarci e a nutrirci dall’interno in modo naturale e totalmente green.

L’ortica è inoltre utile alla perdita di peso, favorisce l’eliminazione delle scorie ed è ottima per prevenire il diabete e i reumatismi. E’ altresì considerata “galattogena” perchè favorisce l’aumento del latte materno. Efficace se aggiunta alle preparazioni di primi piatti, frittate, zuppe o polpette, sprigiona tutto il suo sapore attraverso le tisane e gli infusi.

LEGGI ANCHE: Cerchi una tisana che ti faccia dormire e riposare bene? Prova queste

Tisana all’ortica: la bevanda “amica” del nostro organismo

Per preparare un’ottima tisana all’ortica vi consigliamo di prendere dal vostro erborista alcuni cucchiaini di erba secca della pianta. La bevanda infatti si realizzerà lasciando in infusione alcune foglie di quest’ultima che potranno essere utilizzate sia fresche che essiccate. Vi consigliamo di recarvi dal vostro erborista di fiducia perchè così non correte il rischio di avventurarvi alla ricerca della pianta. Non è facile infatti recuperare le foglie d’ortica perchè oltre ad avere attenzione e accortezza nella raccolta dovrete anche indossare alcuni guanti a vostra protezione. Senza questi raccogliere le foglie oltre ad essere  difficoltoso risulterà anche imprudente.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Rivolgetevi allora al vostro erborista di fudicia e decidete se optare per le foglie fresche o per quelle essicate. Dopo prendete dell’acqua e portatela ad ebollizzione. Successivamente lasciate in infusione le foglie e poi arricchite la vostra bevanda come meglio credete. Potete guastarvela sia calda che fredda. Potete poi aggiungere anche dello zucchero o del miele laddove il sapore non sia proprio di vostro gradimento ed eventualmente potete arricchirla con dei cubetti di ghiaccio quando le temperature non vi consentiranno di berla calda.

LEGGI ANCHE: Senso di pesantezza dopo il fine settimana? Prova questa tisana post abbuffata, è davvero efficace!

Infine è importante che vi ricordiate di non cuocere o bollire la vostra ortica. La cottura o la bollitura porteranno alla perdita di ogni suo valore nutritivo e sarà quindi inutile utilizzarla come pianta curativa e depurativa.

 

Impostazioni privacy