Ti propongo una carbonara speciale per pranzo: semplice, facile, assolutamente golosa

Prepara per pranzo la carbonara: una versione speciale e sfiziosa, facilissima da preparare e dal gusto incredibilmente goloso!

Se abbiamo voglia di un primo goloso e facile da preparare, non possiamo di certo non ricorrere a lei: alla carbonara! Amata da tutti, soprattutto dai bambini, prepararla riempie sempre le tavole di gusto ed allegria e chi in fondo non la ama? La crema che si crea con l’emulsione della pasta in padella unita al sapore del pecorino romano rendono questo piatto invidiato dal mondo intero ma solo noi deteniamo l’originalità del piatto! La classica carbonara prevede pochi e semplici ingredienti, uova, guanciale, pepe e pecorino ma ne esistono tantissime varianti diverse e sfiziose. Ecco perché noi oggi vogliamo proporvi la versione della carbonara con carciofi, funghi e guanciale! Sarà una vera bontà, senza precedenti! Vediamo insieme l’occorrente per realizzarla:

  • 400 gr di spaghetti o pasta corta;
  • 200 gr di guanciale;
  • 100 gr di carciofini sottolio;
  • 200 gr di funghi champignon freschi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 uova grandi;
  • 200 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Pepe nero in abbondanza;

LEGGI ANCHE: Questa versione della carbonara sfiziosa sarà perfetta per la tua dieta

Prepara per pranzo una carbonara super speciale: sarà gustosa e irresistibile

Il gusto di questa carbonara speciale con funghi e carciofini sarà irresistibile e tutti saranno in grado di prepararla. Sfiziosa, facile, pronta in 5 minuti e alla portata di tutti, renderà il pranzo di inizio settimana un momento da ricordare con immenso piacere e ve lo garantiamo, una volta assaggiata non riuscirete più a smettere di mangiarla! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta

carbonara speciale pranzo
Provate la carbonara con le fettuccine, sarà ancora più sfiziosa e cremosa!
Foto di marker_photography da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione scolando i carciofini sottolio in uno scolapasta o un colino. Lasciamoli scolare per circa 30 minuti in modo che possano perdere tutto il loro olio.
  2. Intanto eliminiamo la parte terrosa dal gambo, rimuoviamo la pelle esterna dal cappello dei funghi ed affettiamoli a julienne.
  3. Sbucciamo lo spicchio d’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo i funghi e lasciamoli sfregolare per circa 10 minuti fin quando non si ammorbidiranno. Uniamo anche i carciofini.
  4. Intanto rompiamo le uova in una ciotola capiente, sbattiamole qualche secondo con una forchetta e poi uniamo il pecorino grattugiato ed abbondante pepe macinato. Mescoliamo con una frusta sino ad ottenere una crema densa e corposa.
  5. Tagliamo il guanciale a listarelle e poi a cubetti, facciamo riscaldare un’altra padella antiaderente e tostiamolo fin quando rilascerà tutto il grasso presentandosi bruno e croccante. Preleviamo un po’ di fondo di cottura ed uniamolo alla crema di uova.
  6. Portiamo al bollore una pentola colma d’acqua, caliamo la pasta scelta ed aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura alle uova. Siate parsimoniosi per non renderla eccessivamente liquida.
  7. Quando la pasta sarà ben al dente scoliamola direttamente in padella con i funghi e i carciofini, aggiungiamo il guanciale tostato e saltiamo il tutto con qualche mestolo d’acqua di cottura. Quando sul fondo della padella si creerà una sorta di crema spegniamo il fuoco, versiamo la crema di uova e saltiamo in padella per qualche minuto in modo che possa avvolgere la pasta e gli ingredienti.
  8. Serviamola ancora ben calda con una spolverata di prezzemolo fresco. Vedrete, sarà super gustosa!
Impostazioni privacy