La caffettiera è opaca e incrostata? Non immagini il trucchetto per farla brillare in soli 2 minuti

Se la tua caffettiera è ormai vecchia, opaca o incrostata, ti basterà un solo ingrediente di cucina, tornerà a brillare, come se fosse nuova!

C’è chi si è adeguato alle nuove macchinette di ultima generazione che erogano il caffè in meno di 5 secondi e chi invece continua a credere nel gusto autentico di quello preparato con la moka. Inventata dal nostro concittadino Alfonso Bialetti, la caffettiera permette di ottenere una bevanda calda, gustosa, autentica e intensa nel profumo tanto da riempire le intere camere di casa. Insomma, molti ancora preferiscono utilizzarla ma in realtà, specialmente quando tende a farsi vecchiotta, può opacizzarsi, macchiarsi o incrostarsi. Noi oggi vogliamo svelarti un trucchetto davvero geniale che la luciderà in meno di 2 minuti e sembrerà tornare come nuova! Basterà un solo ingrediente generalmente utilizzato in cucina. Curiosi? Scopriamo insieme come procedere

LEGGI ANCHE: Macchie di caffè sul piano cottura, sai come evitarle? Ti svelo il trucchetto incredibile!

Se la caffettiera è opaca e incrostata, niente paura! Falla brillare con questo trucchetto formidabile

Scommettiamo che non appena leggerete questo trucchetto spalancherete la bocca per la sorpresa. Non avremo difatti bisogno di alcun prodotto miracoloso o costoso, tantomeno di saponi sgrassanti o polveri magiche ma semplicemente la buccia di un frutto che sarà in grado di conferire una vita del tutto nuova alla nostra caffettiera. Erroneamente si continua a pensare che la caffettiera non vada lavata con saponi e detersivi ma questo è sbagliato ed è proprio questa riluttanza ad opacizzarla e macchiarla. Per mantenerla sempre pulita andrebbe lavata di volta in volta con del semplice sapone di Marsiglia delicato, eliminerà le incrostazioni e non rovinerà poi il gusto del caffè successivo. Vi sveliamo allora un trucchetto incredibilmente facile per un risultato che vi farà sgranare gli occhi, vediamolo insieme

caffettiera opaca incrostata
Almeno 2 volte al mese, lasciate la caffettiera a mollo con succo di limone e bicarbonato, sarà impossibile che si opacizzi e rimarrà sempre lucida!
Foto di Luca Finardi da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

La buccia del frutto che andremo ad utilizzare è quella di un alleato in cucina che spesso viene in nostro soccorso in materia di pulizie. Stiamo parlando di lui, del limone! In particolare, le bucce del limone riescono ad eliminare le macchie opache o incrostate sulle superfici della caffettiera in modo facile e soprattutto veloce.

Il procedimento da seguire sarà incredibilmente semplice. Rimuoviamo la scorza al nostro limone e tagliamola in parti irregolari e lunghe in modo che possa essere tenuta ben salda con la mano durante la fase della pulizia. Dopo aver sciacquato ed asciugato la nostra caffettiera procediamo a strofinare la parte interna ed esterna della buccia su tutte quelle macchie scure o di bruciato o semplicemente opacizzate. Strofiniamo con cura e forza per qualche minuto e poi lasciamo agire il succo qualche secondo.

Intanto riempiamo il nostro lavello della cucina tappando lo scarico. L’acqua dovrà essere calda ma non bollente. Procediamo a spremere il succo di 2 limoni direttamente nell’acqua ed aggiungiamo qualche cucchiaio di aceto. Immergiamo la caffettiera precedentemente trattata, compreso il filtro e teniamo a mollo per circa 30 minuti. Svuotiamo poi il lavello e sciacquiamo abbondantemente la caffettiera sotto acqua corrente tiepida strofinando con una spugnetta morbida. La caffettiera sarà perfettamente lucida, le macchie saranno andate via e sembrerà come appena comprata! Un trucchetto a dir poco geniale!

Impostazioni privacy