Pesce Spada: cucinalo così e vedrai che prelibatezza. Sbalordirai tutti con questo piatto saporito e super chic!

La Caponata di Pesce Spada è un tipico piatto siciliano e, si sa, che la cucina isolana è legata al gusto e alla tradizione. Quindi, scopriamo subito quest’ottima ricetta ricca di sapore e di profumi mediterranei!

pesce verdure
Questo piatto è d’obbligo se vuoi stupire davvero i tuoi ospiti. Ti garantisco che tutti ameranno questo piatto straordinariamente buono e saporito! (Foto di Jason Goh da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Il pesce spada è molto amato e prelibato ed infatti molti ristoranti lo propongono nei loro menu. Prepararlo per un evento in famiglia o con gli amici ti farà fare un figurone! La ricetta è molto facile e si prepara tutto molto velocemente. Vediamo subito quali sono gli ingredienti che servono per preparare 4 porzioni di questa squisitezza:

  • 50 ml di aceto di vino bianco o di mele.
  • 6 foglie di basilico fresco.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Leggi anche: Carpaccio di Pesce Spada: l’antipasto prelibato che nessuno sa preparare. Ti svelo la ricetta facile e veloce!

Caponata di Pesce Spada: quando i sapori della cucina mediterranea si uniscono in un tripudio di gusto e odori incredibili!

preparazione
Servi la caponata di pesce spada tiepida o fredda, in entrambi i casi sarà spettacolare! (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Pasta fredda al Salmone: il primo piatto leggero e gustoso, pronto in pochi minuti che piacerà a tutti. La ricetta è facilissima!

Questo piatto può essere servito come antipasto, accompagnato da un buon vino bianco o del prosecco extra dry oppure come secondo dopo un primo a base di pesce. Preparalo è facilissimo e vedrai che piacerà proprio a tutti! Indossa il grembiule e cominciamo! Esegui questi semplici passaggi per un risultato sbalorditivo:

  1. Prendi la melanzana, rimuovi la parte iniziale e finale e poi tagliala prima a fette e poi a dadini.
  2. Pulisci il filetto di pesce spada rimuovendo l’osso centrale e taglialo a dadini.
  3. In una padella, versa abbondante olio d’oliva. Quando sarà caldo, aggiungi le melenzane e un pizzico di sale e lasciale soffriggere per una decina di minuti. Poi, spegni la fiamma e mettile da parte in un piatto.
  4. Lava e taglia i pomodorini a pezzetti.
  5. Pulisci la cipolla e tritala, trita anche il sedano.
  6. Nella stessa padella dove hai cotto le melenzane, cuoci il trito di cipolla e di sedano poi unisci anche il pesce. Cuoci a fiamma media per qualche minuto avendo cura di girare spesso.
  7. Ora, unisci i pomodorini e aggiusta di sale, lascia cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto.
  8. Quando i pomodorini saranno appassiti, unisci anche le melanzane e le olive.
  9. Cuoci per qualche minuto fino a che il sughetto in fondo alla padella non sarà evaporato, poi aggiungi lo zucchero, alza la fiamma al massimo e aggiungi l’aceto.
  10. Mescola e lascia sul fuoco alto finché l’odore dell’aceto non sarà scomparso del tutto.
  11. Poi, spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico fresco (intere o spezzettate).

Impiatta e gusta!

Impostazioni privacy