Risotto alle melanzane: facile, buono e sfizioso! Preparalo per pranzo e sentirai che bontà!

Avete mai assaggiato questo risotto alle melanzane? Facile, buono e sfizioso è ideale da gustare appena pronto o anche freddo! Preparalo per pranzo e sentirai che bontà!

melanzane risotto pranzo
Risotto alle melanzane: fallo cosi e sarà buonissimo!

Quest’oggi per pranzo prepara questo delizioso risotto alle melanzane. E’ una ricetta facile e veloce che si compone di pochissimi ingredienti. Sarà dunque velocissima da preparare e potrai gustare un piatto che sarà ottimo da assoporare anche come delizioso primo piatto freddo.

Arricchite la ricetta anche con qualche pomodorino tagliato fresco o quache oliva o del tonno in scatola e vedrete che in poche e rapidissime mosse avrete realizzato un primo piatto di riso velocissimo, ideale da gustare con la famiglia quando il tempo è poco e la voglia di mettersi ai fornelli scarseggia!

LEGGI ANCHE: Risotto al limone: una specialità senza precedenti arriva sulla tua tavola in 5 minuti

Risotto alle melanzane: facile, gustoso e velocissimo!

Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare la vostra ricetta:

  • 2 melanzane
  • uno spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale q.b
  • parmigiano q.b
  • olio q.b
  • sale q.b
  • basilico fresco q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Lavate e pulite le vostre melanzane e poi tagliatele a cubetti mettendole da parte. Preparate ora il brodo vegetale che porterete a bollore con dell’acqua calda. In una padella aggiungete tre cucchiai di olio e lo spicchio aglio che avrete precedentemente spellato. Fate ora soffriggere per qualche minuto e dopo aggiugete le melanzane con abbondante basilico lavato e spezzettato. Regolate di sale e lasciate amalgamare.

Aggiungete ora il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Dopo mettete il bicchiere di vino bianco che farete evaporare e poi cuocete il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo per non farlo asciugare e attaccare. A cottura ultimata aggiugete del parmigiano reggiano e lasciate mantecare. Spolverate poi con del prezzemolo tritato e servite subito il piatto in tavola.

LEGGI ANCHE: Questo risotto ai carciofini è la fine del mondo! Cremoso e pronto in soli 5 minuti

Variazioni alla ricetta:

Se il riso dovesse risultare troppo asciutto potrete aggiungere altro brodo mentre per provare a renderlo più cremoso potete utilizzare del formaggio cremoso a vostra scelta. Come sempre, se lo gradite, potrete sostituire le melanzane con altre verdure di stagione e potrete sostituire il riso con altri tipi di cereali. Questo risotto alle melanzane sarà ottimo anche come base per le vostre insalate.

 

Impostazioni privacy