Questo risotto ai carciofini è la fine del mondo! Cremoso e pronto in soli 5 minuti

Prepara per pranzo il risotto ai carciofini in soli 5 minuti: incredibilmente facile e saporito, vedrai che bontà, è super cremoso e vellutato!

Molti di noi hanno sempre un po’ di timore nel proporre alla propria famiglia il risotto per pranzo poiché si pensa erroneamente possa essere complicato. E se il riso venisse troppo duro? E se non risultasse cremoso? E se lo scuocessi eccessivamente? Non vi preoccupate poiché in realtà non è poi così complicato, bisogna solo seguire alcuni passaggi fondamentali. Noi oggi vogliamo darvi la ricetta semplice e facilissima del risotto ai carciofini, una vera e propria esplosione di bontà e vedrete come sarà facile realizzarlo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di riso ribe o arborio;
  • 250 gr di carciofini sottolio;
  • 200 gr di pancetta affumicata;
  • 100 gr di formaggio spalmabile;
  • 1/2 cipolla bianca;
  •  500 ml di brodo vegetale o di carne;
  • 30 gr di burro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e salvia q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto al limone: una specialità senza precedenti arriva sulla tua tavola in 5 minuti

Eccoti la gustosa ricetta del risotto ai carciofini, un primo piatto incredibilmente buono e facile da preparare

Non vi preoccupate perché con questi piccoli consigli e accorgimenti anche voi riuscirete a preparare un risotto ai carciofini incredibilmente gustoso! Facile, veloce e senza troppi impedimenti, prepararlo è proprio quello che ci vuole per allietare questo Mercoledì! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire

risotto ai carciofini
Aggiungete dei funghi champignon freschi per rendere il risotto ancora più gustoso!
Foto di mquadrelli0 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro risotto tritando finemente la cipolla a cubetti. Rosoliamo in padella con un filo d’olio d’oliva fin quando risulterà tenera e semi trasparente. Aggiungiamo il riso, facciamolo tostare qualche minuto fin quando diventerà bianco e lucido.
  2. Procediamo ad aggiungere i carciofini precedentemente scolati dal loro olio e divisi a metà. Facciamo saltare ancora qualche minuto e poi irroriamo con 2 mestoli di brodo.
  3. Abbassiamo il fuoco, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e cuociamo a fiamma bassa. Ogni qualvolta l’acqua si asciugherà bisognerà aggiungere altri mestoli di brodo caldo in modo che il risotto non vada a bollire ma a ‘faticare’. Questo permetterà il rilascio dell’amido ed una cremosità sfiziosa.
  4. Passati all’incirca 10 minuti di cottura aggiungiamo la pancetta precedentemente tostata e abbrustolita in una padella, versiamo anche il formaggio spalmabile e mescoliamo con cura fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  5. Alziamo la fiamma, uniamo il burro ed il parmigiano e mantechiamo saltando in padella il tutto ancora qualche minuto fin quando eventuale rimanenza di brodo si asciughi completamente. Serviamo il nostro risotto ancora ben caldo con una spruzzata di prezzemolo fresco. Vedrete che piatto cremoso e vellutato, sarà amato da tutta la famiglia!
Impostazioni privacy