Metti questi cibi nel microonde? Non farlo più! Ti spieghiamo perchè!

Se anche tu hai sempre messo questi cibi nel microonde ti spieghiamo perchè non dovresti farlo più! Segui questi consigli per evitare problemi di salute o incovenienti in cucina! 

microonde cibo alimenti
Microonde: sai che questi alimenti non dovresti riscadarli?

Se anche tu hai sempre utilizzato il microonde per riscaldare o cuocere questi cibi ti spieghiamo perchè sarebbe meglio non farlo più. Il microonde è un utilissimo elettrodomestico, usato maggiormente per riscaldare in modo veloce i nostri alimenti ed è quindi pratico da usare nella propria quotidianità. Tuttavia se lo si usa spesso sarebbe bene sapere che alcuni alimenti avrebbero bisogno di altri metodi di riscaldamento o cottura. Questo perchè il microonde per quanto facile e veloce da utilizzare presenta molti aspetti negativi. Tra i tanti le alte temperature che alterano i valori nutrizionali dei cibi e la diffusione di sostanze pericolose per la nostra salute.

Vi elenchiamo allora alcuni degli alimenti che comunemente vengono riscaldati nel microonde. Siamo sicuri che almeno uno di questi lo avrete cotto o riscaldato all’interno del famoso elettrodomestico.

LEGGI ANCHE: Frutta e Verdura di Maggio: cosa non può mancare nel carrello della spesa!

Attenzione al microonde: non metterci più questi alimenti!

verdure microonde alimenti
Questi alimenti non li riscaldare o cuocere dentro il microonde!
  • Patate: se le avete sempre messe nel microonde dovreste smettere. Il motivo? Se non le conservate in frigo e le lasciate raffreddare in cucina potrebbero sviluppare un batterio che il calore dell’elettrodomestico potrebbe non uccidere. Conviene davvero rischiare?

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Funghi: vale la stessa cosa per i funghi. Anche questi alimenti si deteriorano subito e potrebbero essere attaccati da vari batteri. Per riscaldarli preferite le cotture in padella o in forno.
  • Frutta: se avete della frutta da scongelare, lasciatela all’aria aperta. Il calore del microonde la porterebbe a deteriorarsi e a sprigionare sostanza nocive.
  • Latte materno o omogenizzati: anche il latte non andrebbe scaldato. Il calore dell’elettrodomestico potrebbe non uccidere gli eventuali batteri e rendere la bevanda troppo calda.
  • Pollo: il pollo se non è riscaldato adeguatamente e nel giusto modo potrebbe causare la profilerazione di numerosi batteri. Scegliete quindi di cuocerlo in forno o in alternativa, se è avanzato, riciclatelo in altre pietanze. Sarà comunque ottimo.

LEGGI ANCHE: Con questo incredibile trucchetto, frutta e verdura dureranno di più: il rimedio che non ti aspetti

  • Uova: non provate mai a cuocerle nel microonde perchè esplodono. Cuocetele casomai a bagnomaria ed evitate cotture a temperature elevatissime.
  • Sedano, asparagi, spinaci: anche questi cibi non andrebbero messi nel microonde perchè i raggi ultravioletti potrebbero sprigionare sostanze nocive dannose a tutto il nostro organismo.

 

Impostazioni privacy