Crespelle golose alla norma: falle così, sono davvero facili e veloci

Prepara per il pranzo del Lunedì le crespelle alla norma: incredibilmente facili, sfiziose e super golose, vedrai che bontà!

Non esiste nulla di più buono e goloso delle crespelle, una preparazione incredibilmente facile e golosa di frittelle piatte con la possibilità di essere farcite con i più disparati condimenti e noi oggi vogliamo proporvi una versione perfetta per incominciare al massimo del gusto e delle energie il vostro Lunedì: le crespelle alla norma. Il sugo alla norma come molti di voi sapranno è una preparazione di origine siciliana che prevede una cottura lenta e golosa di salsa di pomodoro e cipolla che andrà poi ad avvolgere delle sfiziosissime melanzane fritte, il tutto ricoperto poi da ricotta infornata grattugiata in superficie. Una vera e propria chicca di bontà! Vediamo allora insieme gli ingredienti che ci occorreranno per preparare le crespelle:

  • 200 gr di farina 00;
  • 2 uova grandi;
  • 150 ml di latte fresco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 30 gr di burro fuso;
  • 400 ml di passata di pomodoro;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1 melanzana lunga;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 150 gr di ricotta infornata;

LEGGI ANCHE: Crespelle siciliane: preparale con questa ricetta furba, vedrai che incredibile sapore

Crespelle facili alla norma: così golose non le hai mai preparate, vedrai che bontà!

Preparare queste crespelle alla norma sarà davvero molto semplice e servirete un pranzo davvero sfizioso e gustoso. L’impasto è per circa 3/4 crespelle, ma basterà aumentare le dosi per prepararne in quantità. Possiamo realizzarle e congelarle già condite per poi cuocerle in forno quando non si ha molta fantasia oppure basterà prepararle la sera precedente e cuocerle al momento del bisogno. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

crespelle alla norma
Provatele anche nella versione bianca senza sugo farcendole con mozzarella, ricotta e melanzane fritte per poi infornarle ricoperte di besciamella e parmigiano, saranno buonissime!
Foto di Alessandro Piccoli da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Partiamo con la preparazione dell’impasto base delle crespelle: in una ciotola rompiamo le uova, sbattiamole leggermente con una frusta e poi versiamo a filo il latte. Uniamo anche il burro fuso, il sale ed amalgamiamo il tutto. Setacciamo la farina in una terrina e ripetiamo l’operazione unendola di volta in volta ai liquidi continuando a mescolare sino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Poniamo in frigorifero e facciamo riposare per circa 20 minuti.

Intanto dedichiamoci alla preparazione del sugo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà morbida e tenera versiamo la passata di pomodoro allungandola con un po’ d’acqua, condiamo con il sale, il pepe e l’origano e cuociamo a fuoco lento con il coperchio. Laviamo accuratamente la melanzana, tagliamola a fettina spesse circa 1.5 cm e ricaviamo tante striscioline per poi tagliarle a cubetti. Saliamole e lasciamole in uno scolapasta per circa 20 minuti. Passato il tempo necessario friggiamole in olio bollente fin quando diverranno ben dorate. Tagliamo a tocchetti la mozzarella e mettiamola da parte. Uniamo metà della quantità delle melanzane al sugo, amalgamiamole al resto ed aggiungiamo anche qualche foglia di basilico fresco.

Siamo pronti per assemblare il tutto: poniamo su un tagliere le crespelle, diamo al centro una generosa dose di sugo, qualche fiocco di mozzarella e qualche melanzana fritta. Arrotoliamo e disponiamo in una teglia. Procediamo formando tutte le altre sistemandole l’una accanto all’altra in teglia, ultimiamo spalmando il resto del sugo e la mozzarella. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura della mozzarella. Serviamole ancora ben calde spolverando la ricotta grattugiata in superficie. Vedrete che incredibile sapore, una vera bontà!

Impostazioni privacy