Crespelle siciliane: preparale con questa ricetta furba, vedrai che incredibile sapore

Le crespelle siciliane sono uno di quei piatti talmente golosi che è impossibile non amarle. Preparale con questa ricetta facile, vedrai che bontà!

Quando si parla di un pranzo goloso come quello del Sabato, non si può di certo non pensare a loro, le crespelle siciliane ripiene. Identiche alle crepes, questo piatto siamo sicuri che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia proprio per il ripieno, sfizioso e godurioso da leccarsi veramente i baffi. Pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili se non addirittura già nelle vostre dispense, per un primo unico, goloso, morbido e senza eguali! La ricetta di oggi prevede dei gusti prettamente del sud, prelibati e ricchi di sapore, vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Orecchio (@oscarincucina)

  • 300 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 3 uova;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 350 ml di latte;
  • 400 gr di ricotta;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 250 gr di formaggio filante;
  • 1L di besciamella;
  • Basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Panuozzo fai da te, la ricetta per preparalo in casa, il sabato sera non sarà più solo pizza: vedrai che risultato

Crespelle siciliane: la ricetta sfiziosa e facile per un pranzo ricco di gusto e allegria

Non fatevi ingannare dagli ingredienti, poiché realizzare le crespelle sarà un gioco da ragazzi. Non dovrete far altro che preparare l’impasto, cuocerlo e poi assemblarlo. Vediamo insieme come preparare le crespelle passo per passo:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Setacciamo la farina all’interno di una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, l’origano e creiamo un foro in centro.
  2. Versiamo a filo il burro fuso e rompiamo le uova, iniziando a mescolare con una frusta fin quando non otterremo una pasta piuttosto densa.
  3. Iniziamo ad aggiungere man mano il latte intiepidito continuando a mescolare fin quando non otterremo una pastella liscia, senza grumi e abbastanza fluida.
  4. Facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco, ungiamo il fondo con una noce di burro e versiamo un mestolo di impasto, facendo roteare la padella in modo che la pastella possa aderire su tutta la superficie. Cuociamo 1 minuto per lato e proseguiamo sino esaurimento ingredienti.
  5. Una volta formate tutte le crespelle, spalmiamo sulla loro superficie la ricotta precedentemente sfaldata con una forchetta, aggiungiamo il prosciutto, le olive tagliate a rondelle, le foglie di basilico spezzettate grossolanamente e qualche cucchiaio di besciamella.
  6. Iniziamo ad arrotolarle formando dei cannelloni, disponiamole su una teglia una accanto all’altra e ricopriamo interamente con la besciamella ed il formaggio grattugiato in superficie.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/200° per circa 10 minuti, fin quando non si sarà formata una golosa crosticina in superficie. Serviamole ancora ben calde per goderci queste prelibatezze super sfiziose!