Crema pasticcera veloce, in poche mosse sarà pronta: vedrai che spettacolo

Voglia di dolce improvvisa? Usa questa ricetta per la crema pasticcera e in pochi minuti avrai pronto un buonissimo dolce al cucchiaio.

Crema pasticcera
Crema pasticcera, pronta in pochi minuti con la nostra ricetta. Fonte Foto: pixabay

La crema pasticcera è una delle preparazioni più usate in pasticceria. La sua consistenza soffice e morbida, permette il suo utilizzo per tantissime preparazioni. A partire da un semplice pan di spagna. Fino ad arrivare a crostate e bignè. Ed è proprio il suo sapore dolce che lo rende molto apprezzato anche come dolce al cucchiaio. Facile da fare e con pochi ingredienti, viene veramente gradito da tutti. Le varianti possono essere davvero tante. Ci si può aggiungere del liquore o delle gocce di cioccolato. Il risultato sarà sempre eccellente. Ma la versione che oggi vogliamo darvi, è quella classica. Pronta in pochi minuti, la cui realizzazione non richiede nulla di complicato. Qui troverete anche il procedimento, per poterla realizzare con il Bimby.

LEGGI ANCHE Crepes Light, ricetta veloce e leggera: per preparazioni dolci e salate!

Una crema pasticcera cosi buona non l’avrai mai preparata: da leccarsi i baffi

Vediamo nello specifico cosa ci occorre per poterla realizzare:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 tuorli
  • 40 gr di farina
  • 100 gr zucchero
  • 400 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 buccia di limone

PROCEDIMENTO CLASSICO

In un pentolino inserire il latte, la buccia di limone e la stecca di vaniglia incisa precedentemente nel senso della lunghezza. Mettetelo sul fuoco e lasciate bollire per 5 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, in una terrina montare i tuorli con lo zucchero a cui andrete ad aggiungere la farina setacciata. Ora sollevate la stecca di vaniglia e la buccia di limone dal pentolino, versate a filo il latte caldo nel composto di tuorli e mescolate. Portate ora questo composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Badate bene di mescolare sempre, eviterete cosi la formazione di grumi. Ora lasciate cuocere finché non si sarà addensata. Una volta che sarà bella soda, levatela da fuoco e lasciatela raffreddare bene, mescolando di tanto in tanto. Una volta che sarà ben fredda, trasferitela in un recipiente, coprendola con pellicola trasparente a contatto.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

PROCEDIMENTO BIMBY

Polverizzare lo zucchero con la buccia di limone 20 secondi, velocità turbo. Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere per 7 minuti, 80 gradi, velocità 4.

La vostra crema pasticcera è ora pronta. Potrete decidere di usarla per farcire dolci, bignè o crostate oppure da mangiare così al cucchiaio. Si conserva in frigo coperta da pellicola, per almeno tre giorni.

 

Impostazioni privacy