Stagione balenare 2021: quando è prevista la riapertura delle spiagge regione per regione

Stagione balneare 2021: si potrà andare al mare quest’anno? Ecco quando è prevista la riapertura delle spiagge nelle diverse regioni!

stagione balneare 2021
Stagione balneare 2021: il calendario della riapertura dei siti balneari Foto di Samuele Schirò da Pixabay

Il Covid-19 ancora una volta ha lasciato il segno, e per metà 2021, ci ha tenuti chiusi, purtroppo, nuovamente in casa costringendoci a dover fare sacrifici di diverso tipo. Tra il blocco delle regioni, e i limitati spostamenti dovuti alle zone rosse-arancioni-gialle per preservare il diffondersi del virus a macchia d’olio, quasi tutta l’Italia è andata in blocco. L’apertura della campagna vaccinale ha portato con sé uno spiraglio di speranza e di positività. E se fino ad ora si è discusso in merito alla riapertura di palestre, ristoranti, centri estetici, oltre che alla celebrazione di matrimoni.. Oggi alla lista si aggiunge anche la riapertura dei siti balneari. Si sta avvicinando l’estate, e noi tutti, lavoratori e turisti, ci domandiamo quando e se sarà possibile andare al mare quest’anno. 

LEGGI ANCHE >> Matrimoni e congressi: sarà una stagione di eventi? Scopri le nuove regole!

Stagione balneare 2021: quando si potrà andare al mare

La speranza di tutti noi è quella di ritornare presto alla normalità di quei giorni che oggi ci sembrano così lontani. Gel disinfettante e mascherina sono diventati i nuovi ‘accessori’ immancabili da avere sempre con noi in tutte le situazioni. Sarà così anche in spiaggia? Sicuramente indossare la mascherina in spiaggia, nel pieno della stagione estiva non è proprio entusiasmante, si prenderanno ovviamente provvedimenti al riguardo. Per riaprire in sicurezza è importante soprattutto che i lidi rispettino le distanze tra gli ombrelloni per evitare assembramenti ed affollamenti. Quanto alla riapertura delle spiagge, il Governo ha deciso di rimandare questa decisione direttamente nelle mani delle singole Regioni che pertanto prendendo in considerazione l’andamento della curva epidemiologica potranno decidere se permettere o meno la ripresa dell’attività.

Foto di Andrea Groppo da Pixabay

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Come riporta anche il Sole 24Ore, il Sindacato Italiano Balneari (Sib) ha permesso l’organizzazione di un calendario che prevede il riavvio della stagione balneare nelle diverse regioni.

  • Alcune, come ad esempio Campania e Lazio hanno già dato il via alla stagione balneare a partire rispettivamente dal 26 aprile l’una e dal 1° Maggio l’altra con graduale poi apertura delle spiagge site nelle località turistiche più in voga come Ponza, Sperlonga e San Felice a Circeo. Sabaudia, darà il via alla ripresa dell’attività a partire dall’8 Maggio e dal 15 Maggio sarebbe prevista la riapertura anche di Ostia, Gaeta e Fiumicino.
  • La Liguria sebbene abbia acconsentito alla riapertura al momento vede solo il 30% dei siti balneari attivi mentre, in Toscana, alcuni siti hanno già ripreso l’attività ed in Puglia sarebbe prevista la riapertura per il 15 maggio.
  • Il Veneto anche prevede una semi-riapertura a partire da questo week-end.
  • Altre regioni come Sicilia e Sardegna, al momento trovandosi in zona arancione non hanno ancora la possibilità di poter riaprire. Aspetteremo tuttavia metà o fine mese per saperne di più.

 

Impostazioni privacy