Sbrisolona alla Nutella: è questa la merenda che renderà sfizioso il tuo pomeriggio

La sbrisolona alla Nutella è un dolce facile, semplice e molto veloce e renderà la merenda un momento magico e sfizioso, preparala con noi!

Scommettiamo che ogni pomeriggio i vostri bambini vi chiedano per merenda una golosa fetta di pane con la famosa crema Nutella, cremosa, invitante e terribilmente prelibata. Perché non renderla ancora più sfiziosa preparando insieme a loro la sbrisolona alla Nutella? Facile, molto veloce e semplicissima da realizzare, possiamo assicurarvi che farà impazzire tutta la famiglia e neppure noi adulti riusciremo a resistere al suo incredibile sapore. Friabile e sfiziosa, potete prepararla la sera precedente per gustarla a colazione oppure prepararla prima di pranzo affinché sia pronta per la merenda. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 350 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 2 uova medie;
  • 130 gr di zucchero;
  • 2 cucchiaini rasi di lievito;
  • 250 gr di Nutella;
  • Mandorle, pistacchi o nocciole tritate;

LEGGI ANCHE: Tutti stanno adorando questa torta facile con solo 3 ingredienti! Rimarrai senza parole

Ecco la sbrisolona alla Nutella: un dolcetto facile, goloso e che farà impazzire i bambini!

Preparare la sbrisolona alla Nutella sarà un vero gioco da ragazzi ed in quattro e quattr’otto riusciremo a servire una torta squisita, delicata e super friabile. Possiamo prepararla in anticipo oppure gustarla ancora tiepida e possiamo garantirvelo, sarà un successo senza precedenti! Possiamo arricchirla con frutta fresca oppure una golosa pallina di gelato alla vaniglia o al gianduia ma anche con un semplice ciuffo di panna montata. Credeteci, sarà indimenticabile! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

sbrisolona nutella
Serviamo la nostra sbrisolona anche con gelato alla frutta e pezzi di frutta fresca, sarà una merenda a dir poco prelibata!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della sbrisolona versando all’interno del recipiente di un robottino da cucina la farina con il burro tagliato a tocchetti.
  2. Iniziamo a frullare con intervalli regolari in modo da evitare che il burro possa surriscaldarsi. Quando otterremo un composto granuloso e sbriciolato versiamo lo zucchero ed il lievito, frulliamo ancora qualche secondo e poi versiamo il composto in una ciotola.
  3. Creiamo un forno in centro, rompiamo le due uova e con i polpastrelli iniziamo ad amalgamarli al resto degli ingredienti ma non dovremo impastare, bensì punzecchiare il composto fin quando otterremo dei grumi irregolari, alcuni più piccoli ed altri più grandi.
  4. Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera dal diametro di 18/20 cm con un foglio di carta da forno, versiamo all’interno metà impasto e schiacciamolo leggermente con le mani alzando anche un po’ i bordi laterali e spolveriamo la frutta secca tritata.
  5. Versiamo la Nutella in centro e con il dorso di un cucchiaio espandiamola su tutta la superficie. Ricopriamo con il resto dell’impasto facendolo cadere con le mani qui e li, non dovremo pressare se non alla fine, per compattare leggermente.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare completamente su una gratella. Sformiamo delicatamente la torta e decoriamo con zucchero al velo, vedrete che incredibile merenda avremo preparato, sarà gustosissima!
Impostazioni privacy