Cestello della lavatrice annerito? Questo trucchetto è davvero geniale, bastano solo 2 ingredienti

Se il cestello della lavatrice è annerito, arrugginito e vecchio, fallo tornare come nuovo con questo trucchetto simpatico e geniale, vedrai che risultato!

Beato sia chi ha inventato la lavatrice! Uno degli elettrodomestici più utili in assoluto, è impossibile non trovarne una in ogni casa, anche quelle più semplici e vecchiotte. Con questa macchina paradisiaca possiamo eseguire diversi cicli di lavaggio dediti alle varie tipologie dei capi con comandi già prestabiliti volti a renderci la vita più semplice e non è scontato trovarne qualcuna di ultima generazione che asciughi in contemporanea. Un vero e proprio investimento che ci farà risparmiare tantissimo tempo! Gli elettrodomestici però, come ben sappiamo, non sono dotati di vita propria e necessitano periodicamente di una corretta manutenzione affinché possano svolgere a dovere il loro lavoro evitando qualche piccolo danno o incidente e soprattutto le componenti interne vanno spesso pulite, disinfettate e sgrassate. Oggi vogliamo proporvi un trucchetto davvero geniale che vi permetterà di pulire il cestello interno della lavatrice in modo accurato sbiancandolo fino in fondo. Come? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Conosci il trucchetto per pulire la guarnizione della lavatrice? È davvero geniale

Se il cestello della lavatrice è sporco e annerito, prova con questo geniale trucchetto, vedrai che risultato!

Il cestello della lavatrice è perennemente a contatto con acqua e prodotti adibiti alla detersione dei capi ma può rovinarsi nel giro di poco tempo se non trattato e pulito a dovere. Difatti alcuni dosaggi sbagliati di ammorbidente e prodotti oppure la perenne umidità ristagnata sulle sue superfici possono arrugginirlo e macchiarlo, annerendolo e questo succede nelle lavatrici di vecchia generazione. Come possiamo allora farlo tornare come nuovo in pochi minuti? E’ davvero possibile sgrassarlo, lucidarlo e sbiancarlo senza adoperare prodotti anche piuttosto costosi? La risposta è un grandissimo si! Di cosa avremo bisogno?

cestello lavatrice annerito
Provate ad aggiungere del sale grosso imbevuto di olio essenziale quando lavate i vostri capi, risulteranno profumatissimi!
Foto di Antonio Rossi da Pixabay
  • Carta d’alluminio;
  • Sapone per piatti q.b.
  • Bicarbonato q.b.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento che bisognerà seguire è davvero molto semplice ed in quattro e quattr’otto riusciremo a renderlo perfettamente lucido e splendente, sembrerà uno specchio! Tutto ciò che dovremo farà sarà strappare alcuni fogli di carta d’alluminio ed appallottolarli. Creiamo una prima pallina stringendola a dovere, avvolgiamola con un altro foglio spennellato con una goccia di sapone per piatti e bicarbonato. Accartocciamola lasciando una piccola apertura affinché durante la fase successiva possa fuoriuscire.

E’ importante utilizzarne davvero una goccia in modo da non rovinare il cestello e le altre componenti interne. Il sapone sgrasserà ed il bicarbonato luciderà eliminando eventuale ruggine o macchie ormai difficili da eliminare. Inoltre l’alluminio a contatto con il cestello tenderà a fungere come vero e proprio lucidante rendendo le sue superfici estremamente splendenti!

Dopo aver quindi creato la palla posizioniamola al centro del cestello, chiudiamo lo sportello ed avviamo un ciclo breve di lavaggio ad alte temperature. Ultimato il ciclo effettuiamo un risciacquo a vuoto in modo da eliminare eventuali residui di sapone e per completare l’opera passiamo sulle superfici del cestello una pezza in microfibra imbevuta di succo di limone. Questo permetterà di rilasciare un fresco profumo a lungo.

E se il cestello emette cattivi odori?

Come dicevamo poco prima, il cestello è a stretto contatto con l’acqua e l’umidità che può ristagnare causando cattivi odori, specialmente quando dopo aver effettuato il lavaggio chiudiamo immediatamente lo sportello. Questo, con il tempo, può generare quel fastidioso odore di muffa che permea anche i capi vedendoci poi costretti ad effettuare un nuovo lavaggio facendoci sperperare denaro sulla bolletta successiva. Un trucchetto piuttosto efficace è quello di inserire tra uno strato e l’altro della pallina del sale, del bicarbonato e 2 gocce di olio essenziale preferito, risultano efficaci quelli agli agrumi, alla lavanda o al rosmarino. Eseguiamo un classico ciclo breve ad alte temperature et voilà! All’apertura dello sportello verremo investiti da un gradevolissimo profumo che rimarrà anche sui vestiti quando andremo ad utilizzarla. Provate per credere, questo magico trucchetto funziona davvero!

Impostazioni privacy