Questa focaccia si fa in 5 minuti senza lievito: vedrai che secondo di verdure spettacolare

Se hai voglia di un secondo goloso e per nulla scontato, prepara questa focaccia di verdure senza lievito: soltanto 5 minuti per un pranzo originale ed incredibilmente saporito, i bambini l’adoreranno dopo il primo morso!

Ve lo diciamo subito: questo secondo è incredibilmente originale e innovativo! Finalmente abbiamo trovato il miglior modo per far mangiare le verdure ai bambini e ve lo garantiamo, neanche noi riusciremo a resistere alla sfiziosità di questa pietanza. Si tratta di una focaccia speciale, preparata con ingredienti sfiziosi, genuini e sani e non bisogna impastare nulla, tantomeno lasciarla lievitare, sarà croccante e coinvolgente, è impossibile resistere alla sua bontà! Perfetta quindi per tutti quei bambini un po’ capricciosi che ad ogni pranzo a base di verdure iniziano a dire un grandissimo e fragoroso no. Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarla in soli 5 minuti

  • 1 zucchina media;
  • 1 carota;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1/2 cavolo cappuccio;
  • 1 finocchio; 
  • Pangrattato q.b.
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, curry, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: La focaccia del Mercoledì: preparala senza lievito, sarà soffice e golosissima

Prepara questa focaccia di verdure senza lievito in soli 5 minuti! Non dovrai far altro che gustare una bontà unica

Possiamo assicurarvi che la riuscita di questo piatto equivale al 100% ed i bambini ne andranno matti. Sarà un escamotage originale e innovativo per far gustare tutte quelle verdure che difficilmente imparano ad apprezzare ed in soli 5 minuti realizzeremo un secondo mai provato prima, utile specialmente se andiamo di fretta ma non vogliamo rinunciare ad un piatto sano e sfizioso. Credeteci, ve ne innamorerete dopo il primo assaggio! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

focaccia verdure senza lievito
Con lo stesso impasto possiamo realizzare anche delle focaccine monoporzioni, saranno gustosissime!
Foto di John Wild da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione eliminando le due estremità alla zucchina. Rimuoviamo lo strato esterno del finocchio più coriaceo, sbucciamo la cipolla e la carota. Laviamo le verdure sotto acqua corrente fredda.
  2. Grattugiamo la cipolla seguita dal finocchio, dalla carota e dalla zucchina, saliamo quest’ultima e lasciamola circa 20 minuti in uno scolapasta in modo che possa perdere un po’ d’acqua di vegetazione.
  3. Intanto tagliamo a metà il cavolo cappuccio ed affettiamolo nel verso della sua larghezza molto finemente.
  4. Uniamo tutte le verdure in una ciotola capiente, aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie, le uova, qualche cucchiaio di pangrattato ed il parmigiano.
  5. Mescoliamo vigorosamente con un cucchiaio fin quando otterremo un composto abbastanza omogeneo e compatto.
  6. Foderiamo una teglia di carta da forno, adagiamo in centro il nostro impasto e schiacciamolo con il dorso di un cucchiaio. Diamogli una forma rettangolare tipica della focaccia ed irroriamo la superficie con un filo d’olio d’oliva.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per circa 20/25 minuti. Lasciamo riposare in forno qualche minuto e poi sforniamo, facendo intepidire. La nostra focaccia di verdure è pronta per essere gustata, sarà croccante e molto saporita, vedrete che bontà infinita!
Impostazioni privacy