Ad ogni corpo l’abito perfetto: scopri che forma hai e come valorizzarti al meglio!

A seconda della forma del nostro corpo possiamo scegliere i capi d’abbigliamento più adatti a noi: scopriamo come valorizzarci al meglio!

Ogni donna è bella a modo suo. Ma c’è da dire anche che il contesto sociale nel quale ci troviamo a vivere ha ‘imposto’ in un certo qual modo un ideale di bellezza che cerchiamo di raggiungere. Perché se non rientriamo in quel canone non ci sentiamo ‘belle’ tanto che lo specchio diventa per noi un acerrimo nemico al quale non intendiamo avvicinarci. Ma la bellezza è qualcosa di soggettivo e pertanto non può esistere un parametro universale tramite il quale stabilire questa caratteristica. Ognuna di noi donne ha delle caratteristiche che ci piacciono di più, altre che ci piacciono un po’ di meno. E con dei piccoli trucchetti possiamo imparare a metterne in risalto alcuni ed a ‘nasconderne’ altri.

forma corpo
Che forma ha il tuo corpo? Scopri a quale ‘categoria’ appartieni e come valorizzarti al meglio!

Quante forme può avere un corpo? Pera, triangolo, mela, clessidra, rettangolo, triangolo invertito: ognuna di queste forme possiede delle caratteristiche; ognuna di esse ha dei punti di forza che possiamo scoprire e valorizzare al meglio. Quando non ci sentiamo ‘a nostro agio’ in certe vesti, probabilmente è proprio perché abbiamo scelto l’abito sbagliato; quello che non ci aiuta a mettere in evidenza i nostri punti forti. Vestire l’abito giusto ci permette di sentirci più sicure di noi stesse. Abbiamo attraversato tutte quella fase in cui sentivamo che addosso non ci stesse bene niente, che ogni capo d’abbigliamento più che valorizzarci mettesse a ‘nudo’ quelli che noi sentivamo come difetti, facendo calare di gran lunga la nostra autostima! Il primo passo per sentirci più sicure di noi stesse è proprio quello di imparare a riconoscere la forma del proprio corpo, e valorizzarla al massimo con l’abito adatto.

LEGGI ANCHE >> Zip dei vestiti bloccata? Ti svelo come sistemarla in poche mosse

Come valorizzarsi al meglio: impariamo a riconoscere la forma del nostro corpo

  • Corpo a ‘Pera’ o ‘Triangolo’: spalle, petto e vita più stretti, fianchi più larghi con glutei e cosce più evidenti. Come abbiamo ben capito, normalmente questa tipologia di corporatura concentra l’attenzione sulla parte inferiore del corpo a partire dai fianchi in poi. Per bilanciare quindi, quello che possiamo fare è cercare di enfatizzare anche la parte alta indossando abiti con spalline più larghe e che siano anche aderenti al punto vita così da metterlo in evidenza. In questo modo riusciremo meglio a bilanciare la ‘sproporzione’!
  • Corpo a Triangolo Invertito: è l’opposto della forma a pera in quanto tende a mettere maggiormente in risalto la parte alta del nostro corpo dalle spalle al punto vita. Mentre fianchi e cosce sono punti del corpo più snelli. Come valorizzare questo tipo di forma? Beh mettendo in risalto ciò che normalmente non viene evidenziato a prima vista, ovvero la parte inferiore del nostro corpo. Indossiamo capi nella parte alta che non enfatizzino troppo questa parte del corpo: maglie e camicette a manica morbida con scollatura a ‘V’. Mentre nella parte inferiore prediligiamo pantaloni non troppo stretti su glutei e cose. Da preferire quelli a zampa, o jeans modello boyfriend.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Mela, non da mangiare: questa tipologia di forma corporea presenta eguale larghezza tra spalle e glutei e tende inoltre a mettere in risalto la pancia e fianchi. Per valorizzare un corpo come questo diciamo SI a pantaloni, gonne a vita alta. Si a giacche e cardigan più lunghi. Si ad abiti avvitati sotto il seno. No invece ad abiti eccessivamente stretti.
  • Forma a Rettangolo: non presenta una particolare disomogeneità tra parte alta e parte bassa. Anzi spalle, petto, vita, fianchi, cosce e glutei presentano la medesima ‘larghezza’. Per valorizzare un corpo a rettangolo puntiamo su capi aderenti. Si a shorts, jeans e gonne strette. Prediligere scollo a cuore o a barchetta.
  • Corpo a Clessidra: è una forma piuttosto uniforme che presenta le classiche proporzioni 90-60-90. Spalle, petto e fianchi più larghi e punto vita più ristretto. Anche in questo caso sono da preferire capi a vita alta che meglio tendono ad enfatizzare il punto vita più ristretto che vogliamo quindi mettere in evidenza. Si a cinture, camicette, top e shirt all’interno del pantalone per mettere in risalto il punto vita. Attenzione a non eccedere troppo con la scollatura.
Impostazioni privacy