Stasera pizza, quanta pasta occorre? Le dosi giuste per ogni tipo di teglia

Stasera pizza, ti chiedi sempre quanta pasta occorre? Sono queste le dosi giuste per ogni tipo di teglia, da adesso non potrai più sbagliare

Pizza quanta pasta occorre
Pizza quanta pasta occorre per la teglia? Le dosi giuste per non sbagliare più

Da che mondo è mondo, il sabato sera il piatto preferito di tutti è la pizza. C’è chi decide di prepararla in casa e adibire la cucina a campo di battaglia, e chi invece preferisce ordinarla. Sicuramente il gusto più famoso e ordinato nel mondo è la margherita, nata in onore della Regina, con i colori del nostro amatissimo Paese. La pizza è un’opera d’arte indiscutibile, da poco inserita anche nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, come una delle bellezze da preservare e conservare. Il che pensandoci, è vero. Negli anni magari sono diventate più gourmet, più sofisticate, ma la vera pizza napoletana è una e inimitabile. Le caratteristiche e il gusto della pasta, sono frutto di anni di passione e sperimentazioni. In cui i segreti della pizza perfetta vengono tramandati dai nonni ai figli e poi ai nipoti. Ecco perché la pizza è unica e inimitabile.

LEGGI ANCHE: Fai questo impasto e la tua pizza sarà perfetta: leggera e fragrante!

Stasera pizza, quanta pasta occorre? Le dosi giuste per ogni tipo di teglia

In molti hanno la fortuna di conoscere molti trucchi e anche i consigli delle nonne o dei nonni, per un impasto davvero eccezionale. Ma quasi tutti si domandano quasi sempre la stessa cosa. “Quanta pasta occorre per questa teglia?“. Dilemma esistenziale più che plausibile e scusabile, che assale moltissime persone.

Il modo più semplice, ma soprattutto più corretto per riuscire a capire quanta pasta occorre per riempire le nostre teglie è seguire questa formula:

Quantità impasto= Area della teglia x valore di riferimento

Vediamo adesso come sbrogliare questa formula per le teglie rettangolari, quadrate e quelle rotonde

  1. Rettangolare: Area (base x altezza) x 0,5 
  2. Quadrata: Area (lato x lato) x 0,5
  3. Rotonda: (raggio x raggio x 3,14) x 0,6

Questo se stiamo parlando di pizze, per le focacce invece le formule sono le stesse, ma con valori leggermente differenti.

  1. Rettangolare: Area (base x altezza) x 0,6 
  2. Quadrata: Area (lato x lato) x 0,6
  3. Rotonda: (raggio x raggio x 3,14) x 0,7
Impostazioni privacy