Fai questo impasto e la tua pizza sarà perfetta: leggera e fragrante!

Se hai voglia di pizza prepara questo impasto e sarà irresistibile: è questo il trucchetto per un risultato leggero e fragrante!

impasto pizza fragrante
Impasto di pizza fragrante Foto di Litsa1414 da Pixabay

Sabato sera e pizza: è questa l’accoppiata vincente che non si sbaglia mai! Come se fosse una sorta di rito, la pizza nel fine settimana è d’obbligo. Preparata con le nostre mani ci da una gran bella soddisfazione! Ci cimentiamo ogni volta nella preparazione e nella sperimentazione di impasti diversi per ottenere un risultato finale davvero impeccabile! A tal proposito, questo impasto che vogliamo proporvi renderà la vostra pizza leggera, morbida in superficie e con un fondo che scrocchia: che bontà! Scopriamo la ricetta!

LEGGI ANCHE >> Pizza fatta in casa: se non aggiungi questo ingrediente all’impasto è un errore gravissimo!

Pizza fatta in casa: l’impasto leggero e fragrante la rende irresistibile!

Per la preparazione di questo impasto avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 700g di farina
  • 500ml di acqua
  • 10g di lievito
  • 10g di sale
  • 1 pizzico di zucchero

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Facciamo intiepidire l’acqua nella quale andiamo a sciogliere il cubetto di lievito e lo zucchero. In una ciotola ampia versiamo 470ml d’acqua ed aggiungiamo un po’ alla volta la farina. Iniziamo a mescolare. Ai restanti 30 ml di acqua aggiungiamo il sale, mescoliamo e versiamo nell’impasto. Aggiungiamo il sale alla fine per evitare di compromettere lo stato della lievitazione finale.
  • Impastiamo giusto il tempo di amalgamare per bene gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ma appiccicoso (non aggiungiamo farina), lasciamolo riposare per una decina di minuti. In questo modo inizierà a diventare più elastico.
  • Trascorsi i 10 minuti, cerchiamo di ottenere un panetto omogeneo. Lo ricopriamo con un canovaccio e lo facciamo lievitare per un paio d’ore in forno o preferibilmente in un ambiente lontano da sbalzi termici.
  • Trascorse le 2 ore, riprendiamo l’impasto e lo poniamo su una spianatoia di legno leggermente infarinata e con una spolverata di semola. Iniziamo a fare le pieghe al nostro impasto: in questo modo ‘prenderà forza’.
  • Lo ricopriamo nuovamente e lo lasciamo lievitare ancora un altro paio d’ore. Trascorso questo tempo, siamo pronti per procedere alla cottura della nostra pizza. Stendiamo l’impasto nella teglia oliata, farciamo come più preferiamo e procediamo con la cottura. Una volta cotta, siamo pronti per gustare la nostra pizza fragrante e gustosa!
Impostazioni privacy