Pizza fatta in casa: se non aggiungi questo ingrediente all’impasto è un errore gravissimo!

Pizza fatta in casa, l’impasto non è lievitato bene: ecco l’errore da non commettere! E’ questo l’ingrediente che bisogna aggiungere!

pizza errore
Pizza fatta in casa: è questo l’errore che non bisogna mai commettere quando si prepara l’impasto! Non dimenticare mai di aggiungere questo ingrediente!

Ciao amici di Mammastyle! Buon sabato! In quanti avete già messo mani in pasta per preparare l’impasto di pizza per la cena di questa sera? Scommetto in molti! Probabilmente il sabato è l’unico giorno in cui il dilemma ‘Cosa cucino stasera?’ non si presenta! La pizza è certezza, ed il sabato infatti non può assolutamente mancare! Beh può capitare però che trascorso un certo numero di ore per consentire una buona lievitazione, notiamo che l’impasto non è cresciuto come avremmo voluto. Probabilmente cari lettori e lettrici, non è stato aggiunto un ingrediente all’impasto, che direi.. Fondamentale! Ma da oggi, tranquilli, perché non sbaglieremo più! Scopriamo subito di quale ingrediente si tratta!

LEGGI ANCHE >> Pizza fatta in casa: l’impasto è lievitato bene? Scoprilo con questi trucchetti infallibili!

Pizza fatta in casa: se non aggiungi questo ingrediente all’impasto è un errore! Ecco a cosa bisogna fare attenzione!

Siamo sicuri di conoscere tutti gli ingredienti fondamentali da aggiungere per la preparazione dell‘impasto di pizza? Acqua, farina, lievito, sale.. E poi? C’è altro! Beh, amici.. Direi proprio di si! L’ingrediente di cui non dovremmo mai fare a meno di aggiungere all’impasto è lo zucchero, o meglio ancora se malto o miele! Sapete perché?

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Lo zucchero infatti va aggiunto insieme al lievito! Questo perché stimola l’attivazione dell’agente lievitante. Ovviamente non stiamo dicendo di aggiungere quantità enormi di zucchero. Ne basterà un cucchiaino all’incirca per far si che l’impasto possa lievitare bene. Non aggiungere questa componente che come abbiamo detto può essere sostituita anche con malto oppure miele, potrebbe essere un errore che rischierebbe di compromettere la lievitazione e di conseguenza la buona riuscita della nostra preparazione! E’ invece importante aggiungere il sale, lontano dall’aggiunta del lievito, perché questo al contrario, inibisce la lievitazione. Affinché un impasto sia digeribile e leggero è importante che raggiunga un perfetto stato di lievitazione. Quindi facciamo attenzione al momento in cui andremo ad aggiungere questo ingrediente. Ovviamente, non è solo l’aggiunta degli ingredienti che fa si che la pizza sia perfetta! Bisogna prestare attenzione alla manualità ed alla modalità di impasto, oltre che rispettare i tempi di lievitazione!

Impostazioni privacy