La pizza del Sabato sera: utilizza i salumi avanzati del 1° Maggio così, sarà sfiziosissima

Se hai dei salumi avanzati dal 1° Maggio, prepara allora questa pizza sfiziosa, simpatica, divertente e golosissima!

Anche se oggi andremo a rimpinzarci di manicaretti golosi e sfiziosi data la festa del lavoro, non è detto che si debba necessariamente rinunciare alla pizza del Sabato sera! Specialmente i bambini tendono a bruciare quello che mangiano piuttosto velocemente, ecco perché a cena potremmo sfruttare tutti quei salumi e formaggi rimasti dall’antipasto del 1° Maggio in modo geniale gustandoli come condimento di una sfiziosa pizza croccante e velocissima. Potremo utilizzare un rotolo già pronto per la pizza, una sfoglia o una pasta briseè, poco importa, l’importante sarà non gettare gli antipastini avanzati e questa ricetta vi piacerà sicuramente! Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno:

  • 1 rotolo di pizza già pronta(oppure sfoglia o briseè);
  • Salumi e formaggi avanzati; 
  • Pepe, origano, rosmarino;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: La pizza del Sabato sera: preparala alla palermitana, è super speciale

Prepara la pizza facile con i salumi avanzati del 1° Maggio: un modo goloso per non gettarli!

Sappiamo come tanti di voi siano golosi di pizza, soprattutto i bambini, perché quindi non accontentarli preparando per stasera una gustosa pizza con i salumi che avanzeranno dal pranzo di oggi? Specialmente se i nostri amici e parenti rimarranno anche a cena potrebbe essere un’ottima idea per servire un aperitivo sfizioso e molto buono. Pochissimi passaggi e pochi attimi per preparare una pizza ai confini della bontà! Vediamo insieme come realizzarla in soli 5 minuti

pizza salumi avanzati
Provatela nella versione con salame piccante e scamorza affumicata, con l’aggiunta di cipolla a julienne sarà un vero peccato di gola!
Foto di pasita wanseng da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione srotolando il rotolo di pizza o di sfoglia. Se dovessimo utilizzare la seconda bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta per evitare che poi in cottura possa gonfiare eccessivamente.
  2. Attendiamo una ventina di minuti circa in modo che la pizza possa rinvenire a temperatura ambiente.
  3. Grattugiamo una parte di formaggio avanzato scegliendo in particolar modo quello a pasta filata. Spargiamolo su tutta la superficie della sfoglia lasciando un centimetro di bordo.
  4. Tagliamo i nostri salumi avanzati a fiammifero in modo che poi in cottura possano risultare ben croccanti. Disponiamoli a raggiera alternando salumi con altre tipologie di formaggio avanzato tagliato ugualmente a listarelle.
  5. Spennelliamo la superficie con un velo d’olio d’oliva e condiamo con le spezie.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per circa 15 minuti o fin quando il formaggio sarà ben fuso e la pasta della pizza ben dorata e croccante.
  7. Sforniamo, attendiamo qualche minuto e poi serviamola a fettine. Vedrete come sarà divertente, golosa e super croccante!
Impostazioni privacy