I vestiti asciutti puzzano di muffa? Questo rimedio sarà davvero impeccabile

Se i vestiti asciutti puzzano sempre di muffa ed emettono uno sgradevole odore, ti svelo un rimedio che li farà tornare super profumati, scopri come!

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita, di ritrovare i vestiti maleodoranti o che emettono uno sgradevole odore di muffa una volta asciugati. I motivi potrebbero essere molteplici come ad esempio un dosaggio sbagliato nel cassetto della lavatrice oppure averli lasciati troppo tempo nel cestello, così come un sovraccarico del ciclo di lavaggio. Potrebbe sembrare quasi scontato, ma in realtà non lo è, ma i vestiti devono essere stesi a dovere in modo che una volta asciugati possano rilasciare esclusivamente il profumo dell’ammorbidente. Ma quindi cosa fare se ci accorgiamo di avere dei capi maleodoranti? Bisogna ripetere nuovamente il ciclo di lavaggio? Oppure lasciarli a mollo con altro detersivo e ammorbidente? Nulla di tutto questo, oggi vi insegniamo come eliminare la puzza di muffa dai vestiti asciutti in meno di 2 minuti con un metodo semplice, geniale e super originale a costo zero. Scopriamo come procedere

LEGGI ANCHE: Cassetto della lavatrice pieno di muffa? Con questo metodo sarà pulito in soli 2 minuti

I vestiti asciutti puzzano di muffa? Ti insegno come deodorarli con un metodo semplice e geniale

Come appena detto, le maggiori cause della puzza di muffa sui vestiti riguardano quasi sempre problematiche legate alla lavatrice come un errato ciclo di lavaggio oppure averli lasciati per troppo tempo all’interno del cestello. Anche le dosi errate di detersivo potrebbero in qualche modo contribuire al cattivo odore ma noi abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro. In men che non si dica andremo a preparare una miscela super speciale utilizzando esclusivamente prodotti naturali che elimineranno e neutralizzeranno i cattivi odori. Come? Ecco ciò di cui avremo bisogno:

vestiti asciutti puzzano muffa
Questo rimedio andrà bene anche sui giubbini o sui cappotti!
Foto di Q K da Pixabay
  • Un contenitore con beccuccio erogatore spray;
  • 1L di acqua;
  • 2 cucchiai di aceto di mele;
  • Succo di 1 limone;
  • Foglie di alloro e di salvia q.b.
  • 2 cucchiai di bicarbonato;
  • 1 cucchiaio di sale da cucina;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento da seguire è piuttosto semplice: riempiamo una pentola con la dose d’acqua consigliata ed accendiamo il fuoco. Facciamola arrivare al bollore e poi immergiamo le foglie di salvia ed alloro, il succo di limone e qualche scorza. Chiudiamo con il coperchio e procediamo con la bollitura per circa 10 minuti. Spegniamo successivamente il fuoco lasciando in infusione il tutto senza rimuovere il coperchio.

Quando la soluzione sarà abbastanza raffreddata ma ancora calda rimuoviamo le foglie e la scorza ed aggiungiamo l’aceto, il sale ed il bicarbonato. Mescoliamo vigorosamente per qualche minuto fin quando i due solidi non saranno perfettamente disciolti. Lasciamo raffreddare questa volta completamente. Versiamo poi all’interno del contenitore la soluzione creata ed agitiamo qualche secondo. Stendiamo i nostri capi su un filo, non dovranno essere piegati a metà ma dritti secondo la loro forma. Possiamo stenderli a testa in giù in modo che i segni delle mollette non rimangano sul tessuto. Spruzziamo abbondantemente la miscela su tutto il tessuto, comprese le maniche, il colletto, la zona ascellare ed il dietro. Poniamo i vestiti al sole diretto e lasciamo evaporare la soluzione.

Il bicarbonato andrà a neutralizzare i cattivi odori mentre le foglie di salvia e di alloro, insieme al succo di limone si comporteranno con un vero e proprio deodorante rilasciando sul tessuto una fresca e piacevolissima fragranza. Inoltre la presenza del sale permetterà alle profumazioni delle foglie di fissarsi al tessuto rimanendo a lungo su di esso. Una volta asciugati completamente basterà piegarli e riporli nei cassetti. In questo modo non bisognerà eseguire nuovi cicli di lavaggio, vedrete che metodo, è super efficace!

Impostazioni privacy