La pizza del Sabato sera: preparala alla palermitana, è super speciale

Prepara per il tuo Sabato sera questa golosissima pizza alla palermitana: il suo gusto ti incanterà e ti lascerà con l’acquolina in bocca!

Il Sabato sera ormai lo sappiamo, è sinonimo di pizza e garanzia di successo, tutti l’adorano e nessuno può farne a meno, sfidiamo chiunque a dire di non amarla! Incredibilmente gustosa, di tante versioni e gusti diversi, realizzarla con le proprie mani è sempre ciò che ci vuole per rendere allegra tutta la famiglia, specialmente i bambini. Oggi vogliamo proporvi una versione particolarmente speciale, semplice, gustosa ma di grande effetto. Stiamo parlando della pizza alla palermitana, ispirata ai gusti della città e della Sicilia in genere e ve lo garantiamo, non riuscirete più a farne a meno! L’impasto sarà semplice e veloce e riuscirete a servire a cena qualcosa di particolarmente saporito se non addirittura magico! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:

  • 400 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 270 ml di acqua tiepida;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 30 gr di olio EVO;
  • 250 gr di mozzarella per pizza;
  • 100 gr di pecorino grattugiato;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • Acciughe sottolio q.b.
  • 100 gr di pangrattato; 
  • Pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La pizza del Sabato sera: preparala con questi 2 ingredienti, sarà golosissima

Prepara la pizza alla palermitana: golosa, morbida ed incredibilmente saporita!

Preparare questa pizza palermitana sarà davvero un gioco da ragazzi, l’impasto si realizza in soli 5 minuti e poi bisognerà lasciarlo lievitare affinché raddoppi di volume. Nonostante la presenza dell’acciuga ve lo garantiamo, i bambini l’adoreranno ed il gusto croccante della mollica in superficie renderà unica questa vera e propria bontà, sarà una cena di successo! Possiamo stenderla direttamente in teglia oppure realizzare i panetti e porzionarla per ogni persona. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

pizza alla palermitana
Se non amate il gusto delle acciughe, sostituitele con della salsiccia sbriciolata con le mani!
Foto di micaelabustamantefg da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pizza versando all’interno di una ciotola capiente l’acqua. Aggiungiamo lo zucchero ed il lievito e facciamo sciogliere il tutto mescolando qualche minuto con una forchetta, fino ad ottenere una soluzione dal colore grigiastro.
  2. Versiamo l’olio, uniformiamolo al liquido ed iniziamo ad aggiungere farina, una manciata alla volta. Uniamo anche il sale e continuiamo ad impastare aggiungendone fin quando otterremo un panetto liscio e compatto.
  3. Versiamolo sul piano da lavoro ed impastiamolo con le mani per circa 5 minuti, dovrà apparire sodo, lucido ed omogeneo. Inseriamolo nuovamente in ciotola, eseguiamo un taglio a croce e copriamo per bene con pellicola per alimenti. Sistemiamolo all’interno del forno con la luce accesa e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno all’incirca 2/3 ore.
  4. Intanto prepariamo i condimenti per la pizza: tagliamo la mozzarella a listarelle sottili, sciacquiamo le olive ed affettiamole a rondelle, mettiamo a scolare le acciughe in modo che possano perdere l’olio in eccesso e tostiamo giusto qualche minuto il pangrattato in padella. Versiamolo poi in un contenitore per evitare che possa bruciare.
  5. Passato il tempo di lievitazione versiamo l’impasto nuovamente sul piano da lavoro leggermente infarinato, schiacciamolo espandendolo con i polpastrelli e poi posizioniamolo su una leccarda rivestita di carta da forno. Se invece vogliamo formare i panetti preleviamo circa 150 gr di impasto, creiamo una pallina e poniamola su una teglia, facendo lievitare ancora 30 minuti, stendendola poi con le mani lasciando i bordi un po’ più alti.
  6. Adagiamo la mozzarella lungo tutta la superficie dell’impasto, condiamo con le acciughe, i capperi dissalati in precedenza, le olive, il pecorino ed in ultimo una spolverata di pangrattato. Condiamo con le spezie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per circa 10/12 minuti, la pizza dovrà risultare dorata ed il formaggio completamente fuso. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo tagliando a quadratini nel caso avessimo scelto la cottura in teglia oppure a fette per quelle singole. Ve lo garantiamo, il gusto sarà a dir poco sublime e sfizioso!
Impostazioni privacy