Vuoi insegnare il riporto al tuo cane? C’è un trucco che dovresti conoscere!

Vivere con un cane è bellissimo, ci si sente amati e sempre pronti a divertirci con lui. Ma giocare con Fido a volte è davvero snervante, ci si ritrova a doverlo rincorrere o a lottare con lui per potergli togliere la sua amata pallina e poterla lanciare di nuovo. Con questo metodo semplice e infallibile insegnerai al tuo amico a quattro zampe la tecnica del riporto.

Fido felice
Metodo infallibile per giocare al riporto con il tuo cane (foto di JackieLou DL da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Il segreto per divertirvi insieme

A volte può capitare di andare al parco e osservare dei cani insieme ai loro padroni che si divertono senza particolari problemi, nasce in quel momento un po’ d’invidia e il desiderio di riuscire ad avere con Fido un rapporto più collaborativo. Ma si sa, con il cane bisogna aver pazienza e non arrendersi al primo ostacolo, sicuramente quelle persone che vedi al parco avranno investito tempo ed energie con il proprio cagnolino per raggiungere quei risultati.

Leggi anche: Biscotti per cani fatti in casa: la ricetta facile e veloce per far felice il tuo amico a 4 zampe

Quanto conta la razza?

Imparare con Fido
Insegnare il riporto al tuo cane è facilissimo (foto di tomaswesterlund da Pixabay)

Qualsiasi cane può imparare, sono tutti intelligenti, a loro modo. Dunque armati di biscotti e di 2 palline. Prima di cominciare però è bene fare un appunto: quando Fido è al parco o comunque fuori casa è sommerso da stimoli visivi, olfattivi e uditivi quindi si distrae con molta facilità, per evitare che perda interesse per l’esercizio del riporto devi renderti irresistibile per lui. Come puoi fare? Te lo spiego subito! Il tenero quadrupede deve capire che state per fare un’attività insieme, assicurati che veda che ti porti dietro tanti succulenti bocconcini e non le crocchette che gli dai di solito (potrebbe perdere interesse).

Leggi anche: Non dovresti mai lasciare il cane da solo in macchina: ecco perché!

Si comincia!

Una volta arrivati sul posto, fa sedere il cane difronte a te, tu sarai in piedi per tutto il tempo dell’esercizio. Prendi la prima pallina e lanciala. Lui la rincorrerà e la prenderà, richiamalo verso di te mostrandogli l’altra pallina che hai in mano, lui lascerà la presa e andrà verso l’altra pallina, intanto tu recupera quella a terra. È importante che il secondo lancio sia verso un’altra direzione altrimenti Fido si abituerà subito e correrà prima che tu possa lanciare la palla.

Quando riporterà la pallina abbastanza vicino a te, premialo con un biscottino. Se eseguirete questo esercizio per qualche giorno imparerà il riporto e potrete godervi il vostro tempo insieme come una vera squadra!

Impostazioni privacy